A scuola di lettura e cittadinanza attiva … verso Libriamoci

Venerdì 28 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Sellia Marina, una rappresentanza delle classi terze della Secondaria di I grado ha partecipato alla presentazione del libro Terra Santissima di Giusy Staropoli Calafati, libro proposto per il Premio Strega 2022. L’evento è stata organizzato dal Comitato Pari Opportunità e promosso a scuola anche dalla prof.ssa Erminia Gallucci.

I ragazzi hanno ascoltato con attenzione i temi trattati, hanno posto domande all’autrice e, come dono simbolico, hanno consegnato un piccolo segnalibro a forma di Calabria, disegnato in classe dalla studentessa della III D, Serena Romano. Sul segnalibro abbiamo scritto una frase significativa del libro: “Se solo avessi trovato le leggi della Santa [la ‘ndrangheta], gli avrei fatto fare una fine appropriata. Per iniziare, ci avrei sputato sopra”.

La criminalità si combatte a partire dai banchi di scuola, creando una cultura della correttezza, del rispetto reciproco, della legalità.

Molte domande, inoltre, hanno riguardato il problema degli stereotipi di cui, spesso, è vittima la nostra regione a causa di alcuni messaggi fuorvianti dei media. Di qui la necessità di  distinguere tra notizie giornalistiche fondate e notizie false o pretenziose.

Come docente, sento il bisogno di ringraziare questi ragazzi per la pazienza e l’ascolto in classe nei confronti di una lettura che non era proprio facilissima per la loro età, per l’impegno fantasioso e creativo, per il modo con cui hanno partecipato all’evento. Qui di seguito alcune immagini significative.

Prof.ssa Anna Guzzi