Aprire le classi…

ALLA RICERCA DEL TESORO …

Per lo svolgimento della seconda UDA di italiano, nel periodo dicembre/gennaio, le classi I e II D si sono impegnate in un compito autentico a più livelli che prevedeva l’elaborazione in gruppo, secondo la metodologia del Cooperative Learning, di un racconto d’avventura.

La particolarità di questo compito è che occorreva anche costruire materialmente alcuni strumenti operativi (BUSSOLA, DADO, MAPPA DEL TESORO) da impiegare come ingredienti della nuova storia.

Inoltre, il lavoro ha previsto la partecipazione di alcuni ragazzi della II D con ruoli precisi (Chimienti, Folino, Valentino, Falese):

  1. la costruzione di palette con emoticon positivi e negativi per valutare i racconti creati 
  2. la creazione di una ‘commissione’ o giuria, formata dai ragazzi di II
  3. riprese foto e video di Martina Falese

Quindi, per la valutazione, abbiamo pensato a due giurie:

quella ‘popolare’ con i ragazzi di seconda; quella  ‘tecnica’ con l’insegnante di classe.

L’esperienza didattica è stata positiva. Dopo un primo momento di timidezza, i ragazzi si sono sottoposti volentieri alla ‘prova’, accettando i vari giudizi sul racconto da loro elaborato. Inoltre, questo momento ha permesso di sviluppare le competenze di Cittadinanza (progettare insieme in base a un obiettivo) e le competenze europee (in particolare, la comunicazione nella madrelingua e l’imparare a imparare).

Prof.ssa Anna Guzzi

Video conclusivo:  https://drive.google.com/file/d/1Cs5oAwBzJNzkCYKs-AF0PX-vVardiMCb/view?usp=sharing