Anno scolastico 2021/22
– Calendario delle somministrazioni
- L2 – II primaria (prova cartacea)
- Italiano: venerdì 6 maggio 2022
- Prova di lettura solo Classi Campione: venerdì 6 maggio 2022
- Matematica: lunedì 9 maggio 2022
- L5 – V primaria (prova cartacea)
- Inglese: giovedì 5 maggio 2022
- Italiano: venerdì 6 maggio 2022
- Matematica: lunedì 9 maggio 2022
II e V primaria Richieste di posticipo
- L8 – III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)
- Sessione ordinaria Classi Campione
La scuola può scegliere una tra le due seguenti finestre:- lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7 aprile 2022
- lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 aprile 2022
La scuola sceglie tre giorni di una delle due finestre di somministrazione per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
- Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da venerdì 1 aprile 2022 a sabato 30 aprile 2022
- Sessione suppletiva: da lunedì di 23 maggio 2022 a sabato 28 maggio 2022
- Sessione ordinaria Classi Campione
Dalla HOME PAGE dell’INVALSI
L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell’ambito della realizzazione delle proprie attività effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue. Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica. È necessario conoscere il sistema nel suo complesso e fornire puntuali riscontri per avviare processi di confronto a livello di singola istituzione scolastica. La valutazione attraverso strumenti standardizzati contribuisce ad assicurare una lettura oggettiva dei contesti; è opportuno che questo tipo di esperienza si integri con puntuali interventi valutativi interni che consentono l’individuazione di specifici bisogni e priorità locali. L’articolo 1 del Decreto legislativo 62/2017 pone l’attenzione sull’oggetto della valutazione e cioè “il processo formativo e i risultati di apprendimento” e sulle finalità della valutazione in prima istanza “formativa ed educativa”, al fine di concorrere “al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo” degli studenti e delle studentesse. La lettura oggettiva dei contesti è assicurata dalla partecipazione delle istituzioni scolastiche “alle rilevazioni nazionali dei livelli di apprendimento ai fini della valutazione del sistema nazionale di istruzione e della qualità del proprio servizio”.
Le prove Invalsi secondo l’INVALSI – L’Istituto spiega le ragioni, la natura e l’uso delle prove in un documento sintetico, chiaro pensato per tutto il mondo della scuola e per le famiglie.