Chi fermerà la musica? L’orchestra magici suoni … a distanza ma vicini

Filomena Rita Folino, dirigente scolastico

Il saluto e i ringraziamenti del Dirigente Scolastico all’orchestra dell’Istituto “Magici Suoni”

Anche se non è stato possibile chiudere l’anno, come di consueto, con il concerto finale, il D.S. ha sentito il bisogno di salutare  l’orchestra e ringraziarla per l’omaggio musicale (video) realizzato a distanza.

L’ ora di Orchestra  dedicata alla musica d’insieme è sempre stata molto attesa da voi ragazzi  perché è un momento di forte identità: in quell’ora settimanale di musica d’insieme vi  ritrovavate, vi  impegnavate tanto anche  per  ottenere  piccole, grandi  soddisfazioni  grazie al  contributo individuale fatto di volontà e attenzione verso voi  stessi e verso  gli altri e, soprattutto, grazie all’impegno e all’amore profusi dai vostri maestri docenti di strumento Colosimo, Sansalone, Sinatora, Zangari.


Dal 6  marzo  la vostra, anzi la nostra, Orchestra  “Magici Suoni” è stata “dispersa”, ma i docenti, con grande sforzo,  hanno  trovato il modo per ricostituirla a distanza; ognuno dalla propria casa, ognuno con i mezzi che aveva a disposizione (qualcuno non è riuscito nemmeno a portare a casa lo strumento), ognuno col proprio stile.

È difficile suonare così distanti, perché ti senti solo, perché non hai un riferimento;  sai di essere parte di un gruppo e non comprendi  il  senso  dell’essere  da solo fino alla fine.

Ma voi ci avete  creduto nella vostra musica d’insieme, tutti:  alunni, docenti, genitori.

Bravi ragazzi! non avete mollato e la musica è stata per voi un mezzo per comunicare e, come sempre, a me avete comunicato emozioni  forti.

Tutti  avete dato il vostro   contributo, anche se modesto, anche se apparentemente “insignificante”, nella certezza che INSIEME  si poteva  creare qualcosa di più grande… “CHI FERMERA’ LA MUSICA?”: nessuno; lo sapete voi e lo sanno i vostri Maestri.

Grazie Maestri e grazie ragazzi… avete registrato,  lavorando a distanza,  un brano speciale che avete dedicato  a me che sono il vostro  Dirigente Scolastico, ai vostri compagni, a tutti i docenti e alle famiglie.

E’  un brano dal titolo speciale: Volare.

Ecco…io  auguro  a voi tutti di VOLARE  e di raggiungere le più vette dei vostri sogni.

 

Il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino