Concluse le lezioni de L’Ora della sicurezza. Le foto e i video.

L'Ora della Sicurezza

Iniziato mercoledì 2 ottobre 2019 e proseguito mercoledì 9, si è concluso mercoledì 16 ottobre il tour delle lezioni denominate “L’Ora della Sicurezza” rivolte ai bambini della scuola elementare e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina.

Le lezioni si sono svolte nell’ambito del progetto Io non Rischio. Difendiamoci dai rischi giunto ormai alla terza annualità e per il quale la scuola ha dedicato uno specifico sito

SelliaMarinaScuolaSicura.altervista.org

Il corso, tenuto da Giuseppe Candido – docente della SSIG all’IC di Sellia Marina -, si è posto come obiettivo qualificante quello di fornire ai bambini e ai ragazzi buone pratiche di protezione civile, competenze utili a saper valutare i rischi e i comportamenti da tenere a casa e a scuola in caso d’emergenza e «in caso di non emergenza, al fine di informare e formare gli alunni promuovendo in loro un cosciente senso di responsabilità e competenze idonee a salvare la vita» come ha spiegato il dirigente scolastico Rita Folino. Qui l’articolo di Antonia Opiapari per Calabria 7.


Prima di guardare il video (e le foto) ai link sottostanti, riportiamo qui i post sulla Pagina FB della Scuola per i quali, ringraziando anticipatamente, se non l’avete già fatto vi chiediamo di mettere un “mi piace”.


Le Foto del 2 ottobre 2019


Le Foto del 9 ottobre 2019


Sotto i link per vedere e/o scaricare le foto delle tre giornate:

Foto 2 ottobre 2019. L’Ora della Sicurezza per i bambini delle scuola elementare di via Giardinello;
Foto 9 ottobre 2019. L’Ora della Sicurezza per i bambini della scuola elementare di Calabricata e Uria;
Foto 16 ottobre 2019. L’Ora della Sicurezza per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.


Ricordiamo infine che il progetto Io non rischio. Difendiamoci dai rischi dell’Istituto – come avvenuto nelle precedenti due annualitàterminerà il 22 novembre 2019 con la partecipazione della Scuola alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole per la quale è previsto un convegno seminario con i principali attori istituzionali della protezione civile e con l’Avvocato Domenico Costarella, responsabile regionale del volontariato della Protezione Civile Calabria e componente del coordinamento nazionale del volontariato della Protezione Civile Nazionale.


⇒ Sullo stesso argomento può interessare il cortometraggio prodotto nell’a.s.17/18 per la partecipazione al concorso Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2017