«Debate (Argomentare e dibattere)»

Pubblicata la versione 2.0 delle Linee guida dell’idea del Movimento Avanguardie educative

Come scuola aderente al Movimento delle Avanguardie Educative, riceviamo via mail – e pubblichiamo qui per la massima diffusione tra i docenti dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina – la notizia della pubblicazione della versione 2.0 delle Linee guida dell’idea del Movimento Avanguardie educative


Carissim*,

«Debate (Argomentare e dibattere)»

è un’idea nata nel 2015, una tra le prime proposte da Avanguardie educative. Le Linee guida per la sua implementazione riportavano le esperienze maturate ‘sul campo’ dai docenti di cinque istituti capofila. Grazie a queste esperienze e alle numerose scuole che via via nel tempo hanno adottato l’idea si è potuto innescare quel meccanismo di disseminazione che ha permesso di individuare nuove soluzioni e declinazioni per mettere in atto la pratica del Debate… poi, viralità, scambi, confronti, condivisione e diffusione ‘dal basso’ hanno fatto il resto! Sì, perché negli anni è stato possibile osservare l’adozione del Debate in una moltitudine di situazioni e modalità diverse e in differenti contesti, tale da farci avvertire la necessità metter mano a una nuova versione delle Linee guida, prezioso strumento ‘generativo’ dal quale siamo certi nasceranno ancora nuovi spunti, nuove soluzioni.

La versione 

liberamente scaricabile dalla pagina dedicata del sito Avanguardie educative, contiene, oltre alle esperienze dei primi cinque istituti capofila (rivedute e aggiornate), la descrizione di modalità di attuazione del Debate in due istituti comprensivi e in due istituti di istruzione superiore: dal Debate sperimentato alla primaria al Debate in modalità “a distanza”, dal Debate in matematica a quello declinato in dibattimento giuridico. Non solo: questa versione presenta il format «Global YounG7» e un curricolo di competenza argomentativa in verticale e si conclude con un’appendice contenente schede e rubriche per varie tipologie di valutazione prodotte dalle scuole.

Un numero doppio di pagine

Per un numero complessivo di pagine pari al doppio rispetto a quello della precedente versione.

Un nuovo completo ed esauriente strumento che accompagnerà le scuole che hanno adottato e adotteranno l’idea «Debate (Argomentare e dibattere)» e che si aggiunge alle altre numerose risorse e iniziative che le scuole polo regionali del Movimento, insieme a INDIRE, rendono disponibili e mettono in atto per l’efficace implementazione di una metodologia che oggi riscuote crescente favore e interesse in docenti e studenti.

In allegato (sotto, ndr) l’indice della versione 2.0 delle Linee guida.

Oggi sono nove le scuole capofila dell’idea «Debate (Argomentare e dibattere)»:

IC “Pescara 10”, Pescara; “IC n. 1 ‘Foscolo’” – Taormina, ME; ISIS “Buonarroti-Fossombroni” – Arezzo; IISS “Carlo Alberto Dalla Chiesa” – Montefiascone, VT (scuola polo regionale di Avanguardie educative); IIS “Savoia-Benincasa” – Ancona (scuola fondatrice e scuola polo regionale di Avanguardie educative); IIS “Luca Pacioli” – Crema, CR (scuola fondatrice scuola polo regionale di Avanguardie educative); ITE “Enrico Tosi” – Busto Arsizio, VA (scuola fondatrice e scuola polo regionale di Avanguardie educative); Liceo scientifico, musicale e sportivo “Attilio Bertolucci” – Parma (scuola fondatrice e scuola polo regionale di Avanguardie educative); IC “Giannuario Solari” – Loreto, AN (scuola fondatrice di Avanguardie educative)

Un saluto cordiale.

La Redazione delle Avanguardie educative


Pubblichiamo le linee guida 2.0