Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole. Le foto e la diretta streaming

giornata della sicurezza nelle scuole. il flashmob dell'istituto comprensivo di sellia marina
#GiornataSicurezza, la dirigente assieme all’avvocato Costarella e agli alunni durante la preparazione del flashmob al termine del seminario

Istituto Comprensivo di Sellia Marina (CZ). Il 22 novembre 2018, in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole indetta dal MIUR per ricordare Vito Scafidi, morto a 16 anni il 22 novembre 2008 nel liceo classico Darwin di Rivoli (TO) a seguito di un crollo e le altre vittime della scuola, l’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina, nell’ambito del progetto curricolare “Io Non rischio. Difendiamoci dai rischi“, oltre ad interventi didattici denominati L’Ora della Sicurezza e dedicati a tutti gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che si sono svolte il 31 ottobre (per la Primaria) e il 14 novembre 2018 (per la scuola secondaria di primo grado), ha organizzato – per il secondo anno – un convegno seminario per la diffusione della cultura delle buone pratiche di protezione civile e che ha visto, quali relatori esterni, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sellia Marina (CZ), dott. Alberigo Di Francesco e il responsabile regionale del volontariato, per la protezione Civile Calabria, avv. Domenico Costarella.


#giornatadellasicurezza
il flashmob

Il seminario

Il seminario si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Sellia Marina dalle ore 10:30 alle ore 12:30 circa.

Sono intervenuti la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, dott.ssa Filomena Rita Folino che ha fortemente voluto e sostenuto l’iniziativa, il Sindaco di Sellia Marina, Ing. Francesco Mauro quale Autorità Comunale di Protezione Civile, l’Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile comunale, Umberto Fulginiti, il Parroco don Giuseppe Cosentino e Giuseppe Candido docente referente del progetto sicurezza “Io Non Rischio. Difendiamoci dai rischi“.

22 novembre 2018, Giornata della Sicurezza nelle scuole. Un momento del seminario. Foto prof. Biagio Moscato.
22 novembre 2018, Giornata della Sicurezza nelle scuole. Un momento del seminario. Foto prof. Biagio Moscato.

Il progetto sicurezza alla seconda annualità nella presente forma, lo ricordiamo, mutuando la omonima campagna della protezione civile, promuove tra i ragazzi la conoscenza dei rischi del territorio e dell’ambiente costruito e diffonde i comportamenti e le buone pratiche di protezione civile.


La diretta streaming

Il seminario – oltre ad esser stato integralmente video-registrato dagli alunni per una sua successiva elaborazione e pubblicazione così da poter essere rivisto anche in modalità di classe capovolta-, è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del prof. Candido referente del progetto, grazie alla collaborazione degli alunni delle terze Classi che poi, in un successivo momento, si faranno promotori delle buone pratiche e conoscenze apprese verso gli alunni più piccoli con uno o più compiti autentici: spiegazioni mirate, mappe, cartelloni, presentazioni di powerpoint, video-cortometraggi ecc.

In attesa di pubblicare il video con il commento dei ragazzi, pubblichiamo qui la diretta streaming del 22 novembre 2018 andata in onda per cura di Pierfrancesco Ferro, alunno della classe IIIC.


Le foto

Pubblichiamo inoltre alcune delle numerosissime foto scattate – durante il seminario – dagli alunni “fotografi per un giorno”, Muna El Kharbouchi e Federica Loiacono delle classi III.

Ricordiamo che per quanto riguarda materiali e fonti di documentazione per produrre compiti autentici, l’Istituto Comprensivo di Sellia Marina, nell’ambito del progetto sicurezza, ha registrato e tiene aggiornato il sito selliamarinascuolasicura.altervista.org