In classe con le Life-Skills per l’empatia e per creare un clima positivo

Progetto “In classe con le Life-Skills”

Ancora un’importante iniziativa dell’IC di Sellia Marina guidato dalla D.S. Filomena Rita Folino.
Nell’ultima settimana di maggio si è concluso il progetto dal titolo: “In classe con le Life-Skills”.
Il progetto articolato in sei incontri di sessanta minuti ciascuno ha avuto come protagonisti gli alunni della classe I A della SSIG di Sellia Marina.
Le attività sono state condotto dalla psicologa Alessandra Sansalone e dalla prof.ssa Maria Josè Carteri (referenti del progetto), coadiuvate dalle prof.sse Amelio Maria, Belvedere Caterina e Comi Francesca (docenti di disciplina).

Le finalità

Le finalità del progetto hanno fatto riferimento, in un’ottica di didattica inclusiva, allo sviluppo e alla cocostruzione di competenze sociali attraverso un breve laboratorio sulle seguenti “Life Skills”: empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci, problem-solving e decision-making.
Tale laboratorio ha avuto l’obiettivo di creare un clima di classe positivo ed empatico, in cui ogni singolo alunno è stato parte attiva nei processi di apprendimento, siano essi didattici e/o socio-relazionali.

Gli incontri

Gli incontri, svolti all’interno della classe, hanno previsto diverse e differenti tematiche: la fiducia verso l’altro con la possibilità di fidarsi e affidarsi ai compagni; la capacità empatica di saper esprimere con consapevolezza le proprie emozioni e, al contempo, riconoscere quelle altrui; la risoluzione efficace di eventuali difficoltà che possono intercorrere tra pari, nonché l’aiuto reciproco attraverso la condivisione e
l’ascolto attivo.
Gli alunni hanno partecipato sempre con grande interesse ed entusiasmo alle attività proposte manifestando, attraverso la creazione di un cartellone contenente i loro pensieri e la realizzazione di un video, come queste attività abbiano avuto delle ricadute positive all’interno del gruppo classe.

I giochi sulla fiducia

In particolare, i giochi cooperativi sulla fiducia e sulla comprensione e sul riconoscimento delle proprie e delle altrui emozioni sono stati particolarmente efficaci per promuovere un cambiamento volto all’inclusione consapevole dell’altro.
In conclusione, il progetto “In classe con le Life-Skills” è da considerarsi come un importante momento di riflessione e condivisione che, affiancato alle attività di didattica tradizionale, può favorire la crescita di abilità sociali, personali e di gruppo utili allo sviluppo di comportamenti positivi e adattivi che si integrano efficacemente ai “classici” strumenti formativi scolastici.

Le video interviste