Le foto del progetto accoglienza

16/09/2019 – Sellia Marina (CZ): Primo giorno di scuola all’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina. Progetto Accoglienza: le foto.

La scuola, intesa come luogo integrato di formazione, rappresenta il punto di incontro di adulti e bambini, di ragazzi e giovani. Una comunità che insieme, attraverso il dialogo, dà vita a una fitta rete di relazioni interpersonali, di scambi di informazioni, emozioni e pensieri.

La dirigente scolastica, Filomena Rita Folino, accoglie gli alunni al primo ingresso nella Scuola Secondaria di 1° grado. Clicca sulla foto per visualizzare le altre

In questo contesto, fatto d persone che si ascoltano ed empaticamente si conoscono, la parola “accoglienza” assume un significato importante perché rappresenta un momento di apertura verso l’altro, di avvicinamento delle persone, in un determinato spazio e in un tempo ben definito.

La scuola dell’accoglienza è una scuola “ben fatta”, è una scuola che si prende cura di tutti e dà valore a ciascuno, alunni, docenti, stranieri, che va oltre le barriere legate al pregiudizio, che costruisce ponti tra realtà sociali diverse, favorendo la crescita culturale.

Qui LA CARTELLA CON LE FOTO del Progetto “Accoglienza”. Clicca sulla foto per scaricarle