L’I.C. Sellia Marina aderisce alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole. La mappa degli eventi

L’istituto comprensivo statale di Sellia Marina guidato dalla dirigente scolastica Filomena Rita Folino ha inteso aderire – per il secondo anno – alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole.

Io Non Rischio. Difendiamoci dai rischi.

Nell’ambito del progetto curricolare “Io non rischio. Difendiamoci dai rischi” giunto alla seconda annualità e che -per quest’anno scolastico 2018/2019- ha visto effettuate, nelle giornate del 31 ottobre e del 14 novembre 2018, lezioni di gruppo per tutti gli alunni dell’istituto e dedicate alla conoscenza dei rischi e alla cultura della prevenzione, l’Istituto Comprensivo ha aderito con un seminario alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole.

Istituita con la legge n°107 del 13 luglio 2015, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con decreto n. 914 del 27 novembre dello stesso anno, ha fissato la Giornata per la Sicurezza al 22 novembre di ogni anno in ricordo di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane.

Perché il 22 novembre?

Il 22 novembre 2008 è il giorno in cui moriva -nel Liceo Scientifico Statale “Darwin” di Rivoli (TO), l’alunno Vito Scafidi. Per il contro soffitto che gli crollò addosso.

La locandina del seminario del 22 novembre 2018

Un seminario per la conoscenza dei rischi e per la promozione delle buone pratiche di protezione civile

Giovedì 22 novembre 2018, presso la sala del Consiglio Comunale di Sellia Marina (CZ), l’Istituto Comprensivo Statale, guidato dalla dirigente Filomena Rita Folino, – anche quest’anno come già fatto nel precedente anno scolastico – ha organizzato un seminario rivolto ai ragazzi delle terze classi della scuola secondaria di primo grado finalizzato alla diffusione della cultura della conoscenza dei rischi del territorio e alle buone pratiche di protezione civile. Questo perché continuiamo ad essere certi dell’importanza di diffondere – partendo proprio dai più piccoli – la conoscenza dei rischi del territorio e la necessaria cultura della sicurezza e della prevenzione.

Al seminario parteciperanno la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, Filomena Rita Folino, il sindaco di Sellia Marina, ing. Francesco Mauro, il Comandante della Compagnia dei C.C. di Sellia Marina, Alberigo Di Francesco, il responsabile della struttura ausiliaria della protezione civile calabrese, avv. Domenico Costarella e Giuseppe Candido, docente dell’istituto referente del progetto sicurezza “Io non rischio. Difendiamoci dai rischi“.

Il seminario sarà video-registrato e reso fruibile anche per gli alunni delle altre classi e per i prossimi anni scolastici in modalità di classe capovolta.

Il concorso

Infine, con una selezione video di massimo tre minuti, commentato dagli alunni, la scuola parteciperà al concorso #GiornataDellaSicurezza.



A questo link

Le informazioni sulla Gionata Nazionale per la sicurezza nelle scuole. Qui il video del convegno organizzato nel precedente anno scolastico il 22 novembre 2017.


Sotto, invece, la mappa degli eventi previsti sul territorio Nazionale.

Per informazioni su i singoli eventi è sufficiente cliccare l’evento di cui si desidera averle.