L’Ora del Codice 2019

Anche per l’anno scolastico 2019/2020, l’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina aderisce e promuove la diffusione dell’Ora del Codice.

Dal 5 al 20 ottobre 2019, sulla piattaforma CodeWeek.eu, è possibile aderire alla “settimana europea per la programmazione” ed espletare attività di Coding.

La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

L’Ora del codice … Cos’é?

L’Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione.

L’obiettivo non è quello quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l’elettricità o la cellula.

È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

Nel 2013 questa iniziativa ha portato in una sola settimana 15 milioni di studenti americani a sperimentare un’ora di programmazione informatica. Successivamente, e in tutto il mondo, il numero di persone che ha avuto questa esperienza è arrivato a 200 milioni.

In Italia, a partire da settembre 2014 quest’iniziativa dell’Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell’ambito del progetto Programma il Futuro, descritto più estesamente qui.

L’evento si svolge nell’ambito della Settimana di Educazione all’Informatica, quest’anno dal 9 al 15 dicembre 2019, e l’Italia è sempre stata il primo Paese al mondo per partecipazione all’Ora del Codice.

Se vuoi condividere l’Ora del Codice, consulta e diffondi questo materiale in italiano:


Come partecipare con la propria classe all’Ora del Codice 2019

Per partecipare con la propria classe è sufficiente seguire i seguenti passi fondamentali:

Dopo aver effettuato l’Ora del Codice contatta la piattaforma per dire com’è andata tramite questo form.

Per tutte le esercitazioni dell’Ora del Codice sono disponibili pagine introduttive di spiegazione e video tutorial che svolgono l’intero percorso, in modo da poterti preparare al meglio per guidare la tua classe. Per scegliere l’attività più adeguata al livello di scolarità in cui effettuerai l’attività clicca qui.

Per diffondere le iniziative del progetto e coinvolgere altri insegnanti qui trovi materiali utili.

Per qualsiasi difficoltà si può contattare la funzione strumentale area 5 oppure direttamente il Servizio di Supporto della piattaforma Programma il futuro


Qui una descrizione del progetto dettagliata