L’Ora della Sicurezza 2019/2020

Progetto sicurezza “Io Non Rischio! Difendiamoci dai rischi” – anno scolastico 2019/2020

L’ora della sicurezza per la scuola secondaria di primo grado (a.s.18/19)

Il nostro istituto, da sempre, diffonde nella scuola la cultura della sicurezza e le buone pratiche di protezione civile.

L’organizzazione della sicurezza nella scuola ha la finalità di attivare comportamenti responsabilieadeguati, in una scuola sicura, in tutto il personale presente.

Per questo, la formazione per la sicurezza viene rivolta anche agli alunni che vengono informati eformati sui temi della prevenzione dei rischi, della protezione, della sicurezza in genere.

L’Ora … per la Sicurezza. Nell’ambito del progetto sicurezza “Io Non Rischio. Difendiamoci dai Rischi” che mutuando la campagna Io non rischio della Protezione Civile diffonde la conoscenza dei rischi e la cultura della prevenzione nella nostra scuola, l’Istituto anche quest’anno ha organizzato attività didattiche denominate “L’Ora per la Sicurezza“.

Si tratta di una serie di incontri formativi e informativi sulle buone pratiche di protezione civile e la  sicurezza a scuola. Incontri dedicati ai bambini, ai ragazzi, ma anche ai genitori e allo stesso personale docente e non docente in servizio nella nostra scuola.

L’attività di formazione ha lo scopo di consentire loro di adottare comportamenti corretti e adeguati.

La formazione riguarda, in particolare, la valutazione dei rischi, i comportamenti da mettere in attoin ambienti scolastici in caso di emergenza e, soprattutto, in caso di NON emergenza, al fine di informare e formare gli alunni promuovendo in loro un cosciente senso di responsabilità ecompetenze idonee a salvare la vita.


Sotto la sintesi delle attività previste dal progetto “Io non rischio! Difendiamoci dai rischi”, per l’anno scolastico 2019/2020

Per questo, anche per quest’anno, la scuola prevede le attività didattiche curricolari secondoilcalendario e il programma delle attività che, di seguito, si allega e conferma l’adesione alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole per il 22 novembre 2019.

 


 




A questo link il Progetto Io Non Rischio_anno scolastico 2019_2020

Qui il link al sito della protezione civile “io non rischio”

 

 


Sotto, invece:

Materiali utilizzabili dai docenti delle classi per la realizzazione di prodotti e/o compiti autentici

Per attività flipped:



Civilino.

L’amico fidato che la protezione civile ci ha mandato!

Civilino e il Terremoto

Il primo cartone animato della serie Civilino, illustra nozioni importanti su cosa rappresenta un evento sismico e suggerisce alcuni comportamenti da adottare in caso di terremoto. Il tutto viene fatto con un linguaggio semplice e diretto ad essere subito appreso da bambini e ragazzi.


Civilino e l’alluvione

Il secondo cartone animato della serie Civilino, illustra nozioni importanti su cosa rappresenta un’alluvione e suggerisce alcuni comportamenti da adottare in caso di allagamenti. Il tutto viene fatto con un linguaggio semplice e diretto, tanto da essere subito appreso da bambini e ragazzi.


Civilino e l’incendio

Il terzo cartone animato della serie Civilino, illustra nozioni importanti su come si sviluppa un incendio e suggerisce alcuni comportamenti da adottare per prevenire l’innesco di un incendio così come importanti nozioni connesse al rispetto dell’ambiente. Il tutto viene fatto con un linguaggio semplice e diretto, tanto da essere subito appreso da bambini e ragazzi.

___
Per maggiori informazioni e richiedere il formato dvd ad alta qualità dei video visitate il sito www.civilino.it.

Ricordiamo inoltre che, per le attività legate al progetto sicurezza Io Non Rischio. Difendiamoci dai Rischi è disponibile materiale didattico mirato sul sito della scuola dedicato

SelliaMarinaScuolaSicura.altervista.org