Video Lezioni di Matematica per le classi terze
iscriviti alla classe su QUIZ_LET
Oppure prova qui i …
QUIZ DI MATEMATICA
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UN’INCOGNITA
I SOLIDI? CALCLO DELLA SUPERFICIE E DEL VOLUME
IL PARALLELEPIPEDO. CALCLO DELLA SUPERFICIE E DEL VOLUME
LE PIRAMIDI. CALCLO DELLA SUPERFICIE E DEL VOLUME
UDA MATEMATICA
La matematica per la classe terza
Qui il LINK
Traguardi per le competenze
La matematica per le classi terze
Il Numero:
- Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e confronti tra i numeri Reali, a mente, oppure utilizzando gli usuali algoritmi scritti, le calcolatrici e i fogli di calcolo e valutando quale strumento può essere più opportuno, a seconda della situazione e degli obiettivi;
- rappresentare i numeri conosciuti sulla retta; dare stime approssimate per il risultato di una operazione, anche per controllare la plausibilità di un calcolo già fatto;
- usare le proprietà delle potenze anche per semplificare calcoli e notazioni con i numeri reali; eseguire mentalmente semplici calcoli, utilizzando le proprietà associativa e distributiva per raggruppare e semplificare le operazioni con frazioni di numeri reali;
- utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica; descrivere rapporti e quozienti mediante frazioni;
- utilizzare frazioni equivalenti e numeri decimali per denotare uno stesso numero razionale in diversi modi, essendo consapevoli di vantaggi e svantaggi che le diverse rappresentazioni danno a seconda degli obiettivi; calcolare percentuali; interpretare un aumento percentuale di una quantità data come una moltiplicazione per un numero maggiore di 1;
- utilizzare la notazione usuale per le potenze con esponente intero positivo anche per le frazioni e i numeri decimali, consapevoli del significato;
- descrivere con una espressione numerica la sequenza di operazioni che fornisce la soluzione di un problema anche utilizzando frazioni;
- conoscere la radice quadrata come operatore inverso dell’elevamento al quadrato; dare stime della radice quadrata utilizzando solo la moltiplicazione;
- sapere che non si può trovare una frazione o un numero decimale che elevato al quadrato dia come risultato 2;
- eseguire semplici espressioni di calcolo con i numeri conosciuti, essendo consapevoli del significato delle parentesi e delle convenzioni sulla precedenza delle operazioni.
Spazio e figure
- Conoscere definizioni e proprietà significative delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, cerchio) e solide, riconoscere le figure piane come superfici di oggetti solidi;
- riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, squadra, compasso; conoscere definizioni e proprietà significative delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari e saperne calcolare l’area e il perimetro; risolvere problemi utilizzando le proprietà geometriche delle figure piane;
- descrivere figure complesse e costruzioni geometriche al fine di comunicarle ad altri;
- riprodurre figure e disegni geometrici in base a una descrizione e codificazione fatta da altri;
- riconoscere figure piane simili in vari contesti e riprodurre in scala una figura assegnata;
- conoscere il Teorema di Pitagora e le sue applicazioni in matematica e in situazioni concrete; calcolare l’area di semplici figure scomponendole in figure elementari, ad esempio triangoli;
- stimare per difetto e per eccesso l’area di una figura delimitata da linee curve;
- conoscere il significato del numero P greca, come rapporto tra circonferenza e diametro, e alcuni modi per approssimarlo;
- conoscere le formule per trovare l’area del cerchio e la lunghezza della circonferenza, conoscendo il raggio; rappresentare oggetti e figure tridimensionali in vario modo tramite disegni sul piano;
- visualizzare oggetti tridimensionali a partire da rappresentazioni bidimensionali;
- calcolare il volume delle figure tridimensionali più comuni (poliedri e solidi di rotazione) e dare stime di quello degli oggetti della vita quotidiana;
Relazioni
- Costruire, interpretare e trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà;
- esprimere la relazione di proporzionalità con una uguaglianza di frazioni e viceversa; relazioni e funzioni, e per conoscere in particolare le funzioni del tipo y=ax, y=a/x, y=ax2, y=2n e i loro grafici;
- collegare le prime due al concetto di proporzionalità; esplorare e risolvere problemi utilizzando equazioni di primo grado.
Misure, dati e previsioni
- Rappresentare insiemi di dati tratti da semplici misure.
- In situazioni significative, confrontare i dati al fine di prendere decisioni, utilizzando le nozioni di media aritmetica e moda; in semplici situazioni aleatorie, individuare gli eventi elementari, discutere i modi per assegnare a essi una probabilità, calcolare la probabilità di qualche evento, decomponendolo in eventi elementari disgiunti;
- riconoscere coppie di eventi complementari, incompatibili, indipendenti.
Itinerario didattico
La matematica per le classi terze
IL NUMERO |
Tempi |
||
Classe terza | Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta | UDC
A16 Numeri relativi |
Settembre – Ottobre |
Classe terza | Eseguire semplici espressioni di calcolo con i numeri conosciuti, essendo consapevoli del significato delle parentesi e delle convenzioni sulla precedenza delle operazioni | UDC
A16 i numeri relativi |
Ottobre – Novembre |
SPAZIO E FIGURE |
|||
Tutte | Riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, squadra, compasso, goniometro, software di geometria).
Descrivere figure complesse e costruzioni geometriche al fine di comunicarle ad altri Riprodurre figure e disegni geometrici in base a una descrizione e codificazione fatta da altri |
Tutte le unità di geometria del libro di testo | Ottobre – Maggio |
Classe terza |
Rappresentare punti, segmenti e figure sul piano cartesiano |
UDC
A20 Piano Cartesiano |
Novembre – Dicembre |
Classe terza | Conoscere il numero p (P greco), e alcuni modi per approssimarlo
Calcolare l’area del cerchio e la lunghezza della circonferenza, conoscendo il raggio, e viceversa |
UDC
G14 Misurare il cerchio e circonferenza |
Dicembre |
Classe terza | Rappresentare oggetti e figure tridimensionali in vario modo tramite disegni sul piano.
Visualizzare oggetti tridimensionali a partire da rappresentazioni bidimensionali. Calcolare l’area e il volume delle figure solide più comuni e darne stime di oggetti della vita quotidiana |
UDC
G15 Figure nello spazio G16 Poliedri e loro misure G17 Solidi di rotazione |
Gennaio
Febbraio Marzo – Aprile |
Tutte | Risolvere problemi utilizzando le proprietà geometriche delle figure | UDC
Tutte le unità di geometria |
Ottobre – Giugno |
RELAZIONI E FUNZIONI |
|||
Classe terza | Interpretare, costruire e trasformare formule che contengano lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà | UDC
A17 Monomi |
Ottobre – Novembre |
Classe terza |
Usare il piano cartesiano per rappresentare relazioni e funzioni empiriche o ricavate da tabelle, e per conoscere in particolare le funzioni del tipo ( Y= a X ; Y = a / X ; Y = a X2 ; Y = 2n ) e i loro grafici e collegare le prime due al concetto di proporzionalità |
UDC
A21 Relazioni tra insiemi e funzioni |
Dicembre – Gennaio |
Classe terza | Esplorare e risolvere problemi utilizzando equazioni di primo grado | UDC
A19 Equazioni |
Dic. – Genn. – Febbr. |
DATI E PREVISIONI |
|||
Classe terza | Rappresentare insiemi di dati, anche facendo uso di un foglio elettronico | UDC
A22 Logica e insiemi |
Novembre – Maggio |
Classe terza | In semplici situazioni aleatorie, individuare gli eventi elementari, assegnare a essi una probabilità, calcolare la probabilità di qualche evento scomponendolo in eventi elementari disgiunti
Riconoscere coppie di eventi complementari, incompatibili, indipendenti |
UDC
A23 Probabilità classica, statistica e soggettiva |
Aprile – Maggio – Giugno |