Matera 2019. L’I. C. di Sellia Marina al concorso internazionale per giovani musicisti

Ottimi i risultati conseguiti

LAMS, Matera 2019. Sabato 18 maggio 2019, gli alunni della scuola secondaria di 1° dell’I.C. di Sellia Marina – guidati e diretti dai docenti di strumento musicale Alessandro Sansalone e Gregorio Sinatora e accompagnati dal Dirigente Scolastico, Filomena Rita Folino – hanno partecipato alla diciannovesima edizione del LAMS, rinomato concorso internazionale per giovani musicisti.

Ottimi i risultati ottenuti. Un primo premio per la chitarra, due secondi premi per un gruppo e per l’orchestra; e un dignitosissimo terzo premio per la sezione gruppi composta da 4 pianoforti.

In particolare, Francesco Pio Ferro, con il lusinghiero punteggio di 95/100, ha ottenuto il 1° premio nella sezione 7, delle “chitarre soliste“.

Nella sezione 9, invece, con 93/100, si è affermato con un ottimo 2° premio, il gruppo 7 composto da pianoforti, clarinetto, chitarra e flicorno soprano.

Un altro 2° premio è stato pure ottenuto nella sezione 8 dedicata alle “Orchestre” nella quale nella quale si è distinta quella dell’istituto comprensivo di Sellia Marina.

Infine, un 3° premio gli alunni lo hanno conseguito anche nella sezione 9 dedicata ai Gruppi pianoforti (4).

Tutto questo grazie all’impegno degli alunni, alla professionalità dei docenti di strumento musicale e al dirigente scolastico che fortemente incoraggiato studenti e docenti alla partecipazione della scuola a questo prestigioso concorso internazionale, caratterizzante le buone pratiche didattiche messe in campo dalla scuola.


Il video

Al link qui sotto, invece, chiunque può vedere online il filmato della manifestazione o scaricarlo sul proprio pc. https://drive.google.com/a/icselliamarina.edu.it


Le foto

Qui sotto pubblichiamo una galleria di foto realizzate dal prof. Gregorio Sinatora, docente di strumento musicale che ha accompagnato i ragazzi a Matera per l’importante concorso internazionale per giovani musicisti.