No Bullismo e CyberBullismo

No Bullismo e CyberBullismo
Istituto comprensivo statale di Sellia Marina

Il progetto

Bullismo e CyberBullismo? No, grazie! Anche l’Istituto Comprensivo di Sellia Marina pone in primo piano attività per la Prevenzione dei fenomeni del Bullismo e CyberBullismo.

Nel particolare, ai sensi del comma 16 dell’art. 1 della L. 107 del 2015, il piano triennale dell’offerta formativa elaborato dall’istituto comprensivo statale di Sellia Marina:

“…assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo … l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di informare e sensibilizzare studenti, docenti e genitori sulle tematiche indicate dall’articolo 5, comma 2, del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 ottobre 2013,n. 11”.

Ulteriori indicazioni operative nonché materiali per l’approfondimento delle tematiche proposte saranno pubblicati all’interno del Portale di Riferimento del MIUR raggiungibile all’indirizzo www.noisiamopari.it.

Portale di riferimento del MIUR per le azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è il sito www.generazioniconnesse.it dove sono pubblicate le Linee di Orientamento citate e saranno pubblicati anche i materiali di supporto per i docenti referenti del bullismo e cyberbullismo individuati presso le singole istituzioni scolastiche.

Considerata la necessità di avviare nelle istituzioni scolastiche approfondimenti specifici sul tema dell’educazione alle pari opportunità e della prevenzione di ogni forma di violenza e discriminazione anche l’Istituto Comprensivo di Sellia Marina è stato invitato a segnalare le proprie iniziative e le buone pratiche già svolte sui temi oggetto delle Linee Guida per “consentire una mappatura nazionale” dei progetti e un’opportuna divulgazione delle migliori esperienze“.

 


In tal senso l’incontro del 10 novembre 2017, di cui si pubblicano le foto: i ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’istituto comprensivo di Sellia Marina hanno incontrato esperti della Polizia di Stato, nell’ambito del progetto No Bullismo e CyberBullismo.



Di seguito:

La normativa sul bull e CyberBullismo nelle scuole

E gli allegati: Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) e Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole (art. 4 L. 71/2017).;  e il PIANO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBER-BULLISMO A SCUOLA


Qui, invece, un’anteprima della pagina dedicata al bullismo e al cyberbullismo del sito www.generazioneconnesse.it


Guarda anche il video del C.N.R. sul fenomeno del Bullismo e CyberBullismo nelle scuole.