Io non rischio. La giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole raccontata dalla terza C

Anno scolastico 2017/2018 – “IO NON RISCHIO”

Sellia Marina, mercoledì 22 novembre 2017 (Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole) – Noi ragazzi delle classi terze, dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina, ci siamo recati presso la sala Consiliare del Comune. La sala era arredata e allestita con tutti i cartelloni realizzati dagli studenti, per assistere al seminario “IO NON RISCHIO” che ha visto come relatore l’avvocato Domenico Costarella, esperto della Protezione Civile calabrese.

L’incontro – nell’ambito del progetto curricolare sulla sicurezza – è stato realizzato per metterci a conoscenza del fatto, che abitiamo in una zona ad alto rischio sismico e conoscerne le caratteristiche è pur sempre un buon modo per evitare di allarmarci in caso il pericolo si verificasse. Insieme a noi alunni, erano presenti: Il Sindaco, la dirigente scolastica, alcune autorità comunali, i vigili del fuoco, i carabinieri e il professore Giuseppe Candido,referente del progetto sicurezza e organizzatore della giornata.


Il video commentato dai (noi) ragazzi:


La dirigente scolastica, Filomena Rita Folino e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri
La dirigente scolastica, Filomena Rita Folino e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sellia Marina (CZ)

Il racconto della giornata.

Ad iniziare il seminario è stata la Dirigente Scolastica, che ha introdotto i lavori della giornata, ringraziando gli intervenuti per poi passare la parola al relatore della protezione civile. Sul tavolo era presente materiale informativo così che, chi avrebbe voluto, avrebbe potuto prenderlo, mentre nel frattempo ha iniziato a parlare con noi della campagna “IO NON RISCHIO”, illustrandoci i vari problemi e pericoli, sollecitandoci a interromperlo per eventuali domandi e chiarimenti.

 

Il relatore – l’avvocato Costarella della Protezione Civile  – ha parlato soprattutto dei pericoli come Terremoto, Alluvione, maremoto, incendio e varie tipologie di frana ed alluvioni, esponendoci i vari comportamenti da assumere per evitare di ritrovarci impreparati e sprovveduti davanti a questi fenomeni naturali.

Presente anche il Sindaco che ha confermato la presenza di un piano di protezione civile che presto verrà pubblicato sul sito, affinché tutti i cittadini abbiano la possibilità di conoscere con certezza i pericoli della zona in cui abitano. Il dottor Costarella ci ha spiegato, in modo creativo, le varie norma attraverso una presentazione che illustrava i modi per salvaguardarci dai pericoli. Ci ha suggerito e avvertito (in caso di pericolo) di non perdere mai la calma ed evitare di lasciarci prendere dal panico, cercando di seguire correttamente le varie procedure.

Una cosa importante è rassicurare prima di tutto noi stessi e, se in presenza di soggetti più piccoli, tranquillizzare anche loro.

Ci ha spiegato cos’è il rischio consentendoci di capire anche la differenza tra rischio e pericolo; il primo inteso come il prodotto tra la probabilità che un evento si verifichi,  la vulnerabilità di un edificio e la sua esposizione, cioè quante persone ci risiedono e il valore dell’edificio). In seguito a queste interessanti e istruttive spiegazioni, è intervenuto il comandante della compagnia di Sellia Marina, Di Francesco, anche lui ci ha spiegato vari comportamenti sulla salvaguardia. 

Per conoscere meglio gli argomenti trattati tale giorno, vi consigliamo di andare sul Sito Ufficiale dell’istituto per vedere il video realizzato dagli stessi ragazzi presenti quel giorno e di visitare anche il Sito della Campagna “Io Non Rischioper rimanere sempre aggiornati e informati su ciò che maggiormente vi interessa.

Marialaura Scarfone

Per le ragazze e i ragazzi della classe 3C della scuola secondaria di primo grado (a.s.2017/2018)