Pensiero computazionale. Come partecipare all’Ora del Coding?

Indicazioni per scegliere l’Ora del Codice più adatta.

Come guida alla selezione della migliore versione dell’Ora del Codice suggeriamo quanto segue, in funzione del livello della classe e assumendo che gli studenti non abbiano precedenti esperienze di programmazione.

Prima e seconda elementare :

Terza elementare :

Quarta e quinta elementare :

Medie :

oppure svolgere nel Corso 3 la lezione 3, la lezione 7 e la lezione 8;


Di seguito la circolare sull’Ora del Coding

Anche quest’anno L’Ora del Codice è stata scelta – dalla Piattaforma Programma il Futuro del MIURper l’“avviamento al pensiero computazionale”.

Per partecipare bisogna iscriversi come insegnante usando la propria mail istituzionale (@istruzione.it)  e seguendo le indicazioni riportate sulla Piattaforma al seguente link.

La procedura da seguire per l’iscrizione è la seguente:

  1. iscrizione sul sito di supporto compilando la scheda accessibile cliccando sul pulsante di iscrizione;
  2. ricezione nella posta elettronica istituzionale di un messaggio di conferma con un link da cliccare;
  3. accesso come utente iscritto a questo sito di supporto inserendo come nome utente il tuo indirizzo e-mail istituzionale e come password quella che hai scelto all’atto dell’iscrizione;
  4. iscrizione automatica anche sul sito di fruizione delle lezioni;
  5. accesso  come utente iscritto al sito di fruizione delle lezioni mediante il seguente inserimento: nome utente -indirizzo e-mail istituzionale, password quella  scelta all’atto dell’iscrizione.

Dopo l’accesso come utente iscritto al sito di fruizione delle lezioni, l’utente ha a disposizione un cruscotto di controllo che permette di seguire i progressi degli studenti e di gestire le classi.

L’Ora del Coding?

Quando

L’Ora del Coding consiste nello svolgimento di un’ora di attività. La piattaforma suggerisce di farla nelle settimana dal 6 al 21 ottobre oppure nella settimana 3-9 dicembre 2018, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

Come

La si può svolgere con una lezione di tipo tradizionale, denominata Pensiero Computazionale, oppure con una qualunque di queste lezioni tecnologiche (vedi più avanti le indicazioni per scegliere l’Ora del Codice più adatta):

  1. Minecraft: il viaggio dell’eroe (novità 2017), programma un Agente che ti aiuta ad esplorare il mondo di Minecraft – è disponibile una pagina introduttiva con video tutorial che descrive le attività svolte;
  2. Introduzione a Sviluppo App (novità 2017), un potente strumento per creare e condividere applicazioni nel linguaggio JavaScript usando blocchi o testo (quasi completamente tradotto in italiano) – è disponibile una pagina introduttiva con video tutorial che descrive le attività svolte;
  3. Oceania (novità 2016), con l’ambientazione del film Oceania della Disney – è disponibile una pagina introduttiva che descrive le attività svolte;
  4. Programma il tuo Minecraft (novità 2016), programma il comportamento delle creature di Minecraft per creare la tua versione del gioco – è disponibile una pagina introduttiva con video tutorial che descrive le attività svolte;
  5. Programma il tuo sport (novità 2016), per creare un gioco sportivo – è disponibile una pagina introduttiva che descrive le attività svolte; fruibile in due versioni:
  6. Guerre Stellari, con l’ambientazione della saga cinematografica di Guerre Stellari – è disponibile una pagina introduttiva con video tutorial che descrive le attività svolte, eseguibili anche in locale;
  7. Guerre Stellari – versione in JavaScript, particolarmente adatta a studenti delle superiori, in cui si può alternare programmazione a blocchi e programmazione testuale, eseguibili anche in locale (scorrere verso il basso la pagina introduttiva che appare per trovare la versione JavaScript);
  8. Un’avventura con Minecraft, con l’ambientazione del video-gioco Minecraft – è disponibile una pagina introduttiva con video tutorial che descrive le attività svolte, eseguibili anche in locale;
  9. Il Labirinto, con i personaggi dei giochi “Angry Birds” e “Zombie vs Plants”, e con Scrat del film “L’era glaciale” – è disponibile una pagina introduttiva con video tutorial che descrive le attività svolte;
    • questa Ora del Codice è disponibile anche nella versione del 2013, con i personaggi dei giochi “Angry Birds” e “Zombie vs Plants”;
  10. Frozen, con Anna ed Elsa del film “Frozen” – è disponibile una pagina introduttiva con video tutorial che descrive le attività svolte;
  11. Disney Infinity, per creare una storia o inventare un gioco con i personaggi di Disney Infinity – è disponibile una pagina introduttiva con video tutorial che descrive le attività svolte;
  12. Flappy Bird, per costruire la tua versione di questo gioco – è disponibile una pagina introduttiva con video tutorial che descrive le attività svolte;
  13. il Laboratorio, per creare una storia o inventare un gioco, che è disponibile in tre versioni:
  14. L’Artista, per costruire fantastici disegni e figure – è disponibile una pagina introduttiva con video tutorial che descrive le attività svolte.

Per chi non ha mai interagito con un computer è disponibile questa esercitazione introduttiva per imparare come cliccare, trascinare e rilasciare.

Spunti per ulteriori esercitazioni oltre quelle di Code.org si possono trovare a questa pagina introduttiva.