Poesie e immagini contro la mentalità mafiosa

“NELLA VALIGIA ROSSA …”

poesie e immagini contro la mentalità mafiosa 

Sintesi:

riflessione/intervista a Rosanna Scopelliti 

creazione di un lavoro collettivo contro la mentalità mafiosa 

unione di poesia e disegno, linguaggio verbale e visivo

La classe I D, insieme alla I B  e alla II B, ha incontrato la dott.ssa Rosanna Scopelliti. Suo padre, com’è noto, è stato un magistrato, ucciso dalla criminalità organizzata a Campo Calabro.

Per l’occasione, i ragazzi hanno letto un’intervista alla dott.ssa, riflettendo su cosa significhi fare sempre il proprio dovere, anche quando costa sacrificio. http://(sito dell’intervista: http://ildubbio.news/ildubbio/2018/08/12/rosanna-scopelliti-tg-disse-ucciso-papa-solo-7-anni-ricordo/).

Gli alunni hanno preparato, inoltre, una poesia collettiva dal titolo “Nella valigia rossa”:  ricorda un episodio dell’infanzia di Rosanna quando, per motivi di sicurezza, durante i trasferimenti e i viaggi, veniva trasportata ‘in una valigia’, appunto, in modo che i delinquenti non si accorgessero di lei.

La valigia serviva a proteggere la sua vita.

I ragazzi hanno scelto immagini originali e rime da utilizzare.

Hanno scritto insieme una bozza del testo alla lavagna, lo hanno poi trascritto su cartoncino colorato.

Il disegno significativo che accompagna la poesia è dello studente Giacomo Cristofaro.

Con la pistola accanto alla valigia, ha voluto suggerire l’idea della minaccia mafiosa che, purtroppo, a volte, si accanisce anche contro i bambini, rendendo problematica la loro vita quotidiana.

La poesia è stata letta alla dott.ssa Scopelliti dall’alunna Giulia Bava, portavoce di tutta la classe.

Grandi l’entusiasmo e la sensibilità della classe nel realizzare questo percorso, momento iniziale di un progetto più ampio che punterà a rivedere stereotipi e pregiudizi sui ruoli sociali e professionali delle donne e dei maschi.

Una poesia della I D per la legalità