L’Ora del Coding

I ragazzi della scuola secondaria di I grado e i bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina, durante la settimana europea del Coding svoltasi dal 4 al 10 ottobre 2017, hanno partecipato all’Ora del Codice.

Successivamente i ragazzi sono stati avviati a un percorso avanzato tuttora in corso, sia in modalità online, sulla piattaforma Studio.Code.org, sia installando Scratch 2.0 sui computer del laboratorio di informatica. In particolare, gli alunni del corso C della scuola secondaria, registrandosi sulla piattaforma studio.code.org, hanno svolto attività di Coding online e offline.

 

L’Ora del Codice – come è noto – è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività.

L’attività – come suggerito dalla piattaforma “programmailfuturo.it” si è svolta durante le settimane dal 7 al 22 ottobre 2017 e si ripeterà durante la settimana dal 4 al 10 dicembre 2017, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. Gli studenti della scuola secondaria hanno svolto una delle seguenti attività:

1 Oceania, con l’ambientazione del film Oceania della Disney – è disponibile una pagina che descrive le attività svolte;

2 Guerre Stellari, con l’ambientazione della saga cinematografica di Guerre Stellari – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte, eseguibili anche in locale;

3 Minecraft, con l’ambientazione del video-gioco Minecraft – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte, eseguibili anche in locale;

4 Il Labirinto, con i personaggi dei giochi “Angry Birds” e “Zombie vs Plants”, e con Scrat del film “L’era glaciale” – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;

5 Frozen, – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;

6 Disney Infinity, per creare una storia o inventare un gioco con i personaggi di Disney Infinity – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;

7 Flappy Bird, per costruire la tua versione di questo gioco – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;

8 ilLaboratorio, per creare una storia o inventare un gioco, che è disponibile in tre versioni: Laboratorio Classico, per creare una storia o inventare un gioco – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte; Laboratorio di Gumball, per creare una storia o inventare un gioco con i personaggi di Gumball; Laboratorio dell’Era Glaciale, per creare una storia o inventare un gioco con i personaggi del film “L’era glaciale”.

Alla fine delle attività la scuola ha rilasciato agli alunni gli attestati di partecipazione.