VIDEO LEZIONI E SCHEDE
Dopo aver guardato la lezione assegnata … Vuoi esercitati?
Vai alla pagina delle verifiche oppure scaricale dai link sottostanti in base all’argomento studiato.
- confronto tra numeri
- Operazioni coi numeri Naturali e con le frazioni
- Le frazioni
- Problemi
- Il piano cartesiano
- Triangoli
- Il piano cartesiano con GeoGebra
- Dati e previsioni
- Mappe per le Classi PRIME
E … iscriviti alla classe virtuale su QUIZLET
Metti in pratica la Matematica
Come si risolvono i problemi?
Le potenze?
Proprietà delle potenze con stessa base e con lo stesso esponente
I triangoli?
UDA MATEMATICA – CLASSI PRIME |
|
Anno Scolastico 20__/20__. |
|
RIFERIMENTO AL CURRICOLO VERTICALE DI CITTADINANZA
COMPETENZE-CHIAVE CITTADINANZA Progetta e realizza interviste/ cartelloni/ report ecc. (progettare) Dato un problema da affrontare/risolvere, confronta le diverse possibilità di soluzione (risolvere problemi ecc. ) Collabora a realizzare un piano di intervento per aiutare i compagni in difficoltà (collaborare e partecipare). Costruisce percorsi positivi di interazione con le persone e con l’ambiente circostante, sviluppando comportamenti responsabili ispirati al rispetto delle differenze e al dialogo tra le culture; Agisce in modo autonomo e responsabile nei rapporti con l’altro e l’ambiente circostante. |
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE:
1. Comunicazione nella madrelingua 2. Comunicazione nelle lingue straniere 3. Competenze matematiche 4. Competenza digitale 5. Imparare a imparare 6. Competenze sociali e civiche 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8. Consapevolezza ed espressione culturale |
UDA Matematica
CLASSE | DISCIPLINA |
UNITÀ DI APPRENDIMENTO N°1 |
Anno Scolastico |
PRIMA | MATEMATICA |
IL NUMERO |
|
Conoscenze (sapere) |
|||
Insiemi numerici. Numeri naturali e decimali: operazioni e proprietà, espressioni numeriche. Sistema posizionale delle cifre. Potenze di numeri naturali. Divisibilità, numeri primi. M.C.D e m.c.m. La frazione come rapporto e come quoziente. I numeri razionali. | |||
ABILITÀ (saper fare)/Obiettivi specifici di apprendimento |
|||
Operare in situazioni reali e/o disciplinari con tecniche e procedure di calcolo aritmetico | |||
Obiettivi minimi |
|||
Conoscere i numeri naturali; Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico | |||
Competenze disciplinari |
|||
Riconoscere i vari insiemi numerici con le loro proprietà e operare in essi. Risolvere problemi e applicare semplici espressioni tra numeri (naturali, interi, frazioni e numeri decimali) mediante l’uso delle quattro operazioni e dell’elevamento a potenza. Ricercare multipli e divisori di un numero; individuare multipli e divisori comuni a due o più numeri. Scomporre in fattori primi un numero naturale. Leggere e scrivere numeri naturali e decimali in base dieci usando la notazione polinomiale e quella scientifica. Riconoscere frazioni equivalenti e operare confronti tra frazioni Rappresentare sulla retta ed eseguire operazioni con i numeri razionali in forma decimale. | |||
Compiti autentici / prodotti attesi |
|||
Applicare algoritmi matematici ai diversi campi del sapere a anche a fenomeni riconducibili a contesti della vita quotidiana. Realizzazione di cartelloni, modelli materiali, CD. | |||
Modulo per il recupero: |
|||
Modulo per il potenziamento: |
|||
Tempi |
|||
Settembre – Maggio | |||
Orizzontalità |
|||
Collaborazioni con le componenti educative e formative del territorio (famiglia, enti locali, associazionismo, strutture ricreative, mondo del lavoro) ogni qualvolta sia possibile collaborare | |||
Interdisciplinarità |
|||
Italiano, Seconda Lingua Comunitaria, Arte e Immagine, Musica, Educazione Fisica, Tecnologia. |
CLASSE | DISCIPLINA |
UNITÀ DI APPRENDIMENTO N°3 |
Anno Scolastico |
PRIMA | MATEMATICA |
DATI E PREVISIONI |
18/19 |
Conoscenze (sapere) |
|||
Il sistema internazionale di misura: stime e approssimazioni. Concetto di popolazione e di campione. Fasi di una indagine statistica. Concetti di media, moda e mediana. Tabelle e grafici statistici. | |||
ABILITÀ (saper fare) / Obiettivi specifici di apprendimento |
|||
Rilevare, elaborare dati significativi e previsioni utilizzando indici e rappresentazioni statistiche. Saper calcolare la media, la moda e la mediana di una serie di dati. | |||
Obiettivi minimi |
|||
Leggere e tracciare semplici grafici. Saper calcolare la media aritmetica dei propri voti. | |||
Competenze disciplinari |
|||
Individuare l’unità o lo strumento di misura più adatto in un dato contesto. Effettuare e stimare misure qualitative e quantitative. Costruire istogrammi e leggerli. Ricavare informazioni da rappresentazioni grafiche e diagrammi di vario tipo. | |||
Compiti autentici / prodotti attesi |
|||
Applicare gli strumenti della statistica a semplici indagini sociali e ad osservazioni scientifiche.
Realizzazione di cartelloni, modelli materiali, CD. |
|||
Modulo per il recupero: |
|||
Modulo per il potenziamento: |
|||
Tempi |
|||
Settembre – Maggio | |||
Orizzontalità |
|||
Collaborazioni con le componenti educative e formative del territorio (famiglia, enti locali, associazionismo, strutture ricreative, mondo del lavoro) ogni qualvolta sia possibile collaborare | |||
Interdisciplinarità |
|||
Italiano, Seconda Lingua Comunitaria, Arte e Immagine, Musica, Educazione Fisica, Tecnologia |
CLASSE | DISCIPLINA |
UNITÀ DI APPRENDIMENTO N°4 |
Anno Scolastico |
PRIMA | MATEMATICA |
RELAZIONI E FUNZIONI |
18/19 |
Conoscenze (sapere) |
|||
Alcune relazioni significative (essere uguale a, essere multiplo di, essere maggiore di, essere parallelo o perpendicolare a, …) I concetti, i termini e i simboli aritmetici. Le relazioni d’ordine. La semiretta dei numeri naturali Le rappresentazioni grafiche. | |||
ABILITÀ (saper fare)/Obiettivi specifici di apprendimento |
|||
Ragionare analiticamente sui problemi e applicare le sequenze logiche e formule necessarie per la loro risoluzione, traducendo conoscenze e procedimenti, utilizzando termini e simbologie matematiche specifiche. | |||
Obiettivi minimi |
|||
Risolvere semplici problemi | |||
Competenze disciplinari |
|||
In contesti vari, individuare, descrivere e costruire relazioni significative: riconoscere analogie e differenze. Rappresentare insiemi di dati. Esprimere in termini matematici relazioni d’ordine e proprietà. Analizzare situazioni concrete e tradurre situazioni problematiche in termini matematici.
Descrivere con un’espressione numerica la sequenze di operazioni per risolvere un problema. |
|||
Compiti autentici / prodotti attesi |
|||
Rappresentare situazioni reali e procedure con tabelle e grafici.. Realizzazione di cartelloni, modelli materiali, CD. | |||
Modulo per il recupero: |
|||
Modulo per il potenziamento: |
|||
Tempi |
|||
Settembre – Maggio | |||
Orizzontalità |
|||
Collaborazioni con le componenti educative e formative del territorio (famiglia, enti locali, associazionismo, strutture ricreative, mondo del lavoro) ogni qualvolta sia possibile collaborare | |||
Interdisciplinarità |
|||
Italiano, Seconda Lingua Comunitaria, Arte e Immagine, Musica, Educazione Fisica, Tecnologia |
Traguardi per le competenze di matematica
Classe Prima
Il Numero:
Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e confronti tra i numeri interi naturali; quando possibile a mente oppure utilizzando gli usuali algoritmi scritti, le calcolatrici e i fogli di calcolo e valutando quale strumento può essere più opportuno, a seconda della situazione e degli obiettivi; Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta; Individuare multipli e divisori di un numero naturale e multipli e divisori comuni a più numeri; Comprendere il significato e l’utilità del multiplo comune più piccolo e del divisore comune più grande, in matematica e in diverse situazioni concrete; Scomporre numeri naturali in fattori primi e conoscere l’utilità di tale scomposizione per diversi fini; Usare le proprietà delle potenze anche per semplificare calcoli e notazioni. Eseguire mentalmente semplici calcoli, utilizzando le proprietà delle operazioni per raggruppare e semplificare le operazioni; Descrivere con una espressione numerica la sequenza di operazioni che fornisce la soluzione di un problema; Eseguire semplici espressioni di calcolo con i numeri conosciuti, essendo consapevoli del significato delle parentesi e delle convenzioni sulla precedenza delle operazioni;
Spazio e figure
Conoscere definizioni e proprietà significative delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari); Riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, squadra, compasso; Conoscere definizioni e proprietà significative delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari e saperne calcolare il perimetro; Risolvere problemi utilizzando le proprietà geometriche delle figure.
Relazioni
Costruire, interpretare e trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà;
Misure, dati e previsioni
Rappresentare insiemi numerici di dati tratti da semplici misure. In situazioni significative, confrontare i dati raccolti al fine di prendere decisioni, utilizzando le nozioni di media aritmetica e moda.