Scuola di musica … Scuola anche di vita

Il 22 gennaio 2019  L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SELLIA MARINA ha ricevuto l’attestato di partecipazione al concorso “ABBADO AWARD MUSICA INSIEME” a. s. 2017-2018.

La cerimonia di consegna degli attestati, tre in tutto per la Calabria, si è tenuta presso l’USR Calabria.

Gli attestati sono stati consegnati dal Coordinatore dei Dirigenti Tecnici presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e membro del Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della Musica Dott. Maurizio Piscitelli.

La partecipazione al concorso

Nell’anno scolastico 2017/2018, a cura della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, per volontà del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, è stata avviata la III edizione dell’ABBADO AWARD – MUSICA INSIEME e la XVI edizione del PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA.

“ABBADO AWARD MUSICA INSIEME”
“ABBADO AWARD MUSICA INSIEME”

La finalità principale di questo concorso è quella di “ sottolineare il ruolo formative, etico e pedagogico, le capacità educative e di strumento di conoscenza della musica […] nella convinzione che l’educazione musicale, ben indirizzata, sia un momento formativo necessario oltre che un importante mezzo di integrazione sociale e interculturale, di conoscenza e consapevolezza civile».

Il nostro Istituto ha partecipato al concorso con il progetto musicale “Recording Music” finalizzato alpotenziamento della sensibilità musicale come strumento per contrastare il disagio eladispersione scolastica e favorire l’inclusione degli alunni. Attraverso questa attività la scuola ha inteso sviluppare la competenza dei ragazzi, in relazione alla produzione di eventimusicali, contribuendo a realizzare esperienze relazionali ed estetiche gratificanti, chepermettono all’individuo di soddisfare i propri desideri, di orientarsi nei propriinteressi e di svolgere un ruolo attivo nella comunicazione sociale.

L’idea di partecipare è nata dalla convinzione che questa sia “Scuola” anche di vita. Il protagonismo, la centralità della persona che apprende, il lavoro di gruppo, la condivisione, la collaborazione per la realizzazione di un obiettivo comune è sicuramente foriera di successo per i nostri alunni.

Un grazie, dunque, ai docenti di strumento che seguono con passione i ragazzi e CONGRATULAZIONI agli alunni che ancora una volta hanno dimostrato di essere bravi.