Sicurezza a scuola? I lavori dei ragazzi

Io non rischio. Difendiamoci dai rischi. Il progetto sicurezza nell’anno Scolastico del Covid-19

Conoscere i rischi per poterli prevenire. E’ stato questo il senso del progetto sicurezza anche nell’anno del Covid-19 (as. 20/21).

Pubblichiamo qui, in questo articolo, il Progetto Sicurezza adattato per essere espletato in modalità a distanza, la Circolare ministeriale per la Giornata Nazionale per la sicurezza nelle Scuole, la Circolare del Dirigente scolastico, con le attività previste in modalità sincrona, le Slides del Progetto utilizzate per gli incontri con i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e alcuni dei migliori lavori realizzati dai bambini della scuola primaria e dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Il Progetto

Quest’anno scolastico, infatti, sia gli incontri con i bambini e i ragazzi col referente del progetto, Prof. Giuseppe Candido, denominati “L’Ora della Sicurezza” sia il Seminario al quale ha partecipato anche quest’anno il Responsabile del Volontariato della Protezione Civile Calabrese, Avv. Domenico Costarella, si sono svolti con modalità sincrona di didattica a distanza poiché, nel periodo in cui erano previste le attività propedeutiche e il Seminario in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole (22 novembre), la scuola risultava chiusa a causa dei vari DPCM e delle Ordinanze del Presidente della Giunta Regionale.

La Giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole 

La Circolare del Dirigente Scolastico

Il Slides del Progetto

Alcuni compiti autentici dei bambini della Scuola Primaria

Alcuni dei lavori effettuati dai Ragazzi della SSIG

Cosa fare in caso di alluvione?


Cosa fare in caso di Terremoto!


Il progetto Sicurezza 2019/2020