Google group si aggiorna

12/09/2020. Aiuto a insegnanti e studenti per passare dai vecchi gruppi ai nuovi gruppi.

Google ha lanciato l’app dei nuovi gruppi da maggio 2020, per fornire un’esperienza moderna che corrisponda a Gmail e ad altri servizi Google. Da allora hanno aggiunto molte funzionalità e recentemente ha annunciato il lancio della Posta in arrivo collaborativa e delle etichette condivise.

Con questo post vogliamo informarti delle modifiche imminenti al modo in cui gli utenti dell’organizzazione sperimenteranno Google Gruppi all’interno di G Suite for Education e con le app di formazione a distanza icselliamarina.edu.it.

Dal 15 settembre 2020, i nuovi gruppi diventeranno l’esperienza predefinita per insegnanti e studenti delle aule virtuali configurate come Gruppi. Il lancio in tutti i domini educativi avverrà nell’arco di due giorni.

Quando avverrà la transizione per il dominio icselliamarina.edu.it:

  • Tutti gli insegnanti e gli studenti verranno automaticamente spostati nella nuova esperienza di Google Gruppi.
  • Fino al 15 ottobre ci sarà ancora la possibilità di tornare ai vecchi gruppi facendo clic su Impostazioni > Torna alla versione classica di Google Gruppi.
  • La vecchia versione di gruppi verrà disattivata completamente nel corso dell’anno (non prima del 15 ottobre). Google invierà un’email di promemoria tre settimane prima di questa data.

Una volta che i vecchi gruppi saranno completamente disattivati, non sarà possibile utilizzare la vecchia versione. Gli utenti che in precedenza utilizzavano i vecchi gruppi vedranno i nuovi gruppi come l’unica esperienza a loro disposizione. L’opzione per tornare ai vecchi gruppi verrà rimossa dalle loro interfacce utente.

Cosa fare?

Per preparare i vecchi utenti di Gruppi alla transizione, l’amministratore G Suite farà quanto segue:

  • Acquisirà familiarità con le nuove funzionalità dei nuovi gruppi introdotti all’inizio di quest’anno.
  • Confronterà le funzionalità dei vecchi gruppi che si trovano anche nei nuovi gruppi.
  • Gli insegnanti e gli studenti avranno la possibilità di utilizzare i vecchi gruppi facendo clic su Impostazioni> Torna alla versione classica di Google Gruppi (se consenti loro di farlo all’interno della tua struttura di gestione dell’apprendimento a distanza e di G Suite).

Se hai domande sull’implementazione di gruppi o hai bisogno di assistenza, contatta l’animatore digitale o un amministratore di Google Suite.

L’animatore digitale