Le musiche di Ennio Morricone e la visita al teatro Politeama di Catanzaro

Il 16 febbraio, i ragazzi delle classi terze dell’Istituto comprensivo di Sellia Marina sono stati al Teatro Politeama di Catanzaro per vedere le prove del tributo musicale ad Ennio Morricone che si sarebbe poi svolto la sera dello stesso giorno. Rientrati in classe e sollecitati dal docente di matematica, hanno scritto – chi da solo chi in gruppo da due o tre alunni – un breve testo su come era andata la giornata. Di seguito quanto scritto dai ragazzi della III C (a.s. 23/24)

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina a confronto con Ennio Morricone

Nella mattinata di venerdì 16 Febbraio i ragazzi delle classi 3 del plesso della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina, accompagnati dai loro docenti, hanno assistito alle prove del concerto omaggio a Ennio Morricone.

L’evento si è tenuto nel teatro Politeama Mario Foglietti di Catanzaro. Ad esibirsi sulle note delle più famose composizioni del Maestro Italiano premio Oscar, c’è stata l’orchestra del teatro Politeama, insieme ad alcuni alunni del conservatorio di Catanzaro. I ragazzi hanno avuto l’onore di assistere in anteprima alle esibizioni più corpose del concerto che si terra questa sera venerdì 16 febbraio, ascoltando dal vivo un’orchestra sinfonica accompagnata da una cantante lirica che si è esibita mettendo in scena la sua potenza vocale ricca di vibrato. Questa esperienza è stata un mezzo per far conoscere ai ragazzi il repertorio di uno dei compositori più importanti della musica contemporanea. In oltre i ragazzi dell’orchestra “ Magici Suoni” dell’Istituto Comprensivo Di Sellia Marina eseguiranno un medley omaggio a Morricone .

La scolaresca ha raggiunto il capoluogo calabrese grazie agli autobus messi a disposizione del Comune di Sellia Marina, che in convenzione con il teatro Politeama, ha avviato un progetto per avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte.

A. M. M. / A. T.


Il 16/02/2024 siamo andati al teatro Politeama di Catanzaro con un pullman offerto dal comune a vedere delle prove di orchestra che stasera si dovrà esibire.

Questa Orchestra è composta da alcuni ragazzi del Conservatorio e dall’orchestra del Politeama. Siamo andati anche perché alcuni ragazzi che fanno parte dell’orchestra della scuola dovranno suonare lo stesso brano. Verso la fine dell’esibizione è entrata una cantante lirica che con la sua voce ha incantato tutti.

S. C. / B. O.


Il 16 Febbraio siamo stati nel teatro Politeama di Catanzaro a vedere le prove dell’orchestra omaggio ad Ennio Morricone che si esibirà stasera, che è formata dall’orchestra del teatro e alcuni ragazzi del conservatorio. Le melodie che hanno suonato saranno riprodotte dai ragazzi della nostra scuola. Finite le melodie si è esibita una cantante lirica. E’ stata un’esperienza bella e interessante.

C. L. / G. E.


Il 16/02/2024 abbiamo partecipato a delle prove di un Concerto che si terrà questa sera. Siamo andati con dei pulmini a Catanzaro, precisamente al teatro Politeama, abbiamo partecipato a queste prove perché alcuni ragazzi dovranno portare il brano che abbiamo ascoltato agli esami. Questa esperienza è stata veramente bella, ci siamo divertiti molto, ed è stata un’esperienza che non capiterà più.

C. G. / C. M.


16/02/2024 con le classi 3 siamo andati al teatro di Catanzaro per assistere all’orchestra del Politeama. Con l’orchestra un canto lirico lo spettacolo era molto breve, ma intenso alla fine dell’esibizione abbiamo fatto una camminata per arrivare al pullman, c’era molto traffico infatti i pullman hanno fatto ritardo. Poi abbiamo marciato per la scuola.

Y. O. el G.


Il 16 febbraio 2024 tutte le terze dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina accompagnate da alcuni docenti sono andate al teatro Politeama di Catanzaro ad assistere alle prove dell’orchestra formata da alcuni ragazzi del Conservatorio ed dall’orchestra del teatro, in oltre era presente anche una cantante lirica. Le terze sono state divise in due pullman offerti dalla scuola: la sezione A in un pullman mentre la sezione B e C si trovavano in un unico pullman. Siamo andati a vedere queste prove perché i ragazzi dell’orchestra di Sellia Marina al concerto di fine anno dovranno suonare un brano di Morricone. Oltre all’Istituto di Sellia Marina all’interno del teatro si trovavano anche altre scuole come per esempio l’alberghiero di Botricello che accompagnava le seconde e la scuola di Taverna. Lo spettacolo è stato molto emozionante specialmente quando gli strumenti venivano suonati insieme.

S. G. / L. L. / M. G.


Oggi siamo stati al Politeama a Catanzaro a vedere le prove di un’orchestra. C’erano anche le altre terze, quando hanno iniziato a suonare mi ero perso nel mio, perché la musica era così bella e rilassante che mi stava venendo da dormire.

G. M.


In data 16 febbraio noi terze, dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina, ci siamo recati al teatro Politeama di Catanzaro per assistere alle prove generali dell’orchestra del teatro, con la partecipazione anche di alcuni allievi del conservatorio di Catanzaro, in quanto questa sera, si terrà un concerto in onore di “Morricone”. Nell’orchestra, erano presenti varie famiglie di strumenti, come ad esempio il violino, violoncello, sassofono, il pianoforte, trombe, flauti e flauti traversi, e il clarinetto.

Durante il penultimo brano, c’è stato il contributo di una cantante lirica. E’ stata una bella esperienza, anche perché queste uscite, permettono di far riunire le classi.

C. D.


Il 16/02 siamo andati al teatro Politeama di Catanzaro per assistere alle prove orchestrali di ragazzi del conservatorio di Catanzaro insieme all’orchestra del teatro, in vista del concerto che si terrà stasera. Stamattina siamo andati lì per commemorare Ennio Morricone ma anche perché noi dell’orchestra Magici Suoni dovremmo suonare dei brani composti da lui. Finiti i brani l’orchestra del teatro e una cantante lirica hanno composto una melodia per noi spettatori. Tramite i pullman offerti dalla scuola, siamo arrivati, anche grazie all’accompagnamento di alcuni docenti. E’ stata un’esperienza bellissima anche perché abbiamo conosciuto ragazzi di altre scuole.

C. L. / L. G./ C. V.


Il 16/02/2024 siamo andati in gita al teatro di Catanzaro cioè il Politeama dove abbiamo assistito alle prove dell’orchestra in onore di Morricone. Siamo stati accompagnati dai professori e un pullman offerto dal comune. Il concerto è stato molto bello, c’erano molti strumenti guidati da un maestro nel primo e secondo brano, nel terzo invece è entrata una cantante lirica dove insieme all’orchestra cantò un brano. Infine siamo ritornati a scuola.

L. R.


Qui un breve video realizzato da D.C.