Libriamoci. Settimana dedicata alla lettura

“Per far nascere il piacere di leggere, … favorire lo sviluppo e l’ esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e, quindi, di azione”

Progetto curricolare dell’Istituto comprensivo di Sellia Marina, 27 ottobre 2018.

a cura della Prof. Erminia Gallucci, referente del progetto.

Si è conclusa oggi, giovedì 27 ottobre, la settimana dedicata alla lettura, “Libriamoci“, il tema scelto è stato la “lettura come libertà” e diversi autori e lettori hanno incontrato gli alunni di ogni età, dall’infanzia alle scuole secondarie di primo grado, hanno letto per loro favole e racconti suscitando emozioni diverse.
Questa mattina le seconde classi della scuola secondaria di primo grado hanno accolto con entusiasmo l’autrice Daniela Rabbia, la quale non ha solo presentato il suo romanzo “Le voci dell’eco“, ma ha dialogato con i ragazzi rispondendo con cura alle numerose domande che le sono state rivolte, è emerso così il suo amore per la lettura e per la poesia, considerata un concentrato di emozioni, per la Calabria e i suoi meravigliosi paesi, la fiducia in un possibile cambiamento che parta proprio dai giovani e dalla gente comune.

Sempre nell’ambito di Libriamoci, il 26 ottobre gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato l’autore Don Alessandro Carioti il quale ha, con semplicità, comunicato messaggi profondi e ancora una volta ribadito l’importanza di leggere e studiare per essere capaci di svolgere in futuro il proprio compito nella società.

Interessante è stato l’intervento dell’autore ed imprenditore Massimiliano Capalbo il quale tra tutti i messaggi positivi che ha comunicato agli allievi ha avuto cura di lasciarne uno essenziale anche per gli insegnanti, quello di formare l’essere, prima del sapere fare.

La scuola primaria e la scuola dell’infanzia, invece, hanno avuto il piacere di ospitare la poetessa Caterina Tagliani e le lettrici Rosetta Elia e Rosaria Catroppa, le quali hanno incantato i giovani ascoltatori.

Questa iniziativa si è svolta grazie al lavoro e all’attenzione del dirigente scolastico Filomena Rita Folino e alla collaborazione di tutti gli insegnanti.


Il Progetto Libriamoci

Anche per l’anno scolastico 2018/2019, l’Istituto comprensivo di Sellia Marina ha promosso il progetto “Libriamoci”: una settimana dedicata all’organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi rivolta a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado. L’obiettivo ambizioso è quello di promuovere – dal 22 al 27 ottobre 2018 – la lettura nelle scuole e far nascere il piacere di leggere a bambini e bambine, ragazzi e ragazze per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio personale cammino di alfabetizzazione.

Il nostro Istituto aderisce anche quest’anno all’ iniziativa e, tra i filoni tematici proposti, ha deciso di ispirarsi al tema “La lettura come libertà”.

Il percorso

Il percorso di “libriamoci” prevede – per l’anno scolastico 2018/2019 – attività in cui la lettura a voce alta e l’interpretazione delle illustrazioni saranno un libero viaggio tra parole e immagini. Gli alunni saranno condotti all’interno di ogni libro con la proiezione di ogni pagina, che diventerà scenario dove ognuno diventa protagonista e spettatore.

Scegliendo il tema ” Lettura come libertà” si è puntato a favorire lo sviluppo e l’ esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e, quindi, di azione, che si affina grazie alla lettura.

Ma non solo: libertà è anche saper scegliere cosa, come e dove leggere, avere il coraggio di esserese stessi e affrontare la vita. Nel 2018, inoltre, ricorrono i 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana i cui principi si fondano proprio sulla libertà. Le insegnanti della scuola dell’Infanzia propongono la lettura di “I Am Malala”, supportata dalle immagini: una triste, ma significativa storia reale con l’obiettivo di lanciare il messaggio dell’importanza dell’istruzione e dello studio che veramente rende liberi.

Per alcune classi della Scuola Primaria, quarte e quinte Sellia Capoluogo Centro, è stata proposta la lettura del “Piccolo Principe”; altre classi del plesso di Uria leggeranno “Chiama il diritto, risponde il dovere” e “La Costituzione raccontata ai bambini” entrambi di Anna Sarfatti.


Foto gallery


La locandina