DAL TOUR VIRTUALE AL RACCONTO
Per il 27 gennaio, giorno della Memoria, i ragazzi della III C hanno approfondito il tema delle persecuzioni fasciste e naziste, unendo linguaggi verbali e non-verbali, competenze digitali e narrazione, nella consapevolezza che visione e racconto possano tener vivo il ricordo di coloro che hanno subito, in vario modo, gli orrori della mancanza di libertà e della violenza.
Così, partendo dal tour virtuale di Auschwitz-Birkenau, disponibile all’indirizzo https://panorama.auschwitz.org/,
hanno letto le testimonianze presenti e individuato le aree più significative dei campi, descrivendo quelle che li colpivano di più, motivando la loro scelta. Poi, ispirandosi a questi luoghi (la forca portatile, la camera a gas detta Casa Rossa, il blocco 11 con i disegni delle esecuzioni, il Messico ecc.), hanno scritto dei racconti con qualche illustrazione, immaginando di essere uno dei prigionieri del campo e inserendo un titolo coinvolgente. Il lavoro è stato fatto sia su Documenti Google, sia su quaderno.
Così, partendo dal tour virtuale di Auschwitz-Birkenau, disponibile all’indirizzo https://panorama.auschwitz.org/,
hanno letto le testimonianze presenti e individuato le aree più significative dei campi, descrivendo quelle che li colpivano di più, motivando la loro scelta. Poi, ispirandosi a questi luoghi (la forca portatile, la camera a gas detta Casa Rossa, il blocco 11 con i disegni delle esecuzioni, il Messico ecc.), hanno scritto dei racconti con qualche illustrazione, immaginando di essere uno dei prigionieri del campo e inserendo un titolo coinvolgente. Il lavoro è stato fatto sia su Documenti Google, sia su quaderno.
Prof.ssa Anna Guzzi
Disegno di Aurora