Premio “L’Usignolo d’oro”. L’alunna Valentina Mazza si aggiudica il premio con la poesia “Un’anima come la vorrei”.

Un bel successo e una grande soddisfazione per lei e per la scuola!

articolo su Calabria7 del 28 marzo 2019
Cliccando sull’immagine si apre il link all’articolo comparso su Calabria 7
In occasione della XXIV Rassegna Internazionale Padus Amoenus Sissa 2019 – Premio Nazionale “L ‘Usignolo” – il Comune di Sissa Trecasali– Parma- in collaborazione con la Biblioteca comunale G. Tonna, sotto la direzione artistica di Silvia Ragazzini Martelli, ha indetto un concorso letterario dal titolo “Premio Nazionale l’Usignolo”, rivolto agli studenti e studentesse delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, nonché a soggetti singoli che ne avessero fatto richiesta, tramite genitori o insegnanti.
Tra i tanti partecipanti di tutta Italia, la nostra alunna Valentina MAZZA, a cui vanno i nostri complimenti, si è distinta vincendo il premio “L’ Usignolo d’ Oro” nella categoria “Poesia”.

Un bel successo e una grande soddisfazione per lei e per la nostra scuola!

Tra i numerosissimi elaborati la poesia di Valentina ha colpito la giuria.
E’ con vivo entusiasmo, quindi, che rivolgo le mie congratulazioni alla giovane poetessa che ha dimostrato particolare abilità espressiva e capacità di riflessione su valori e tematiche rilevanti e per aver saputo esprimere, con la dovuta sensibilità, le proprie emozioni attraverso la musicalità di un testo poetico.
Rivolgo, altresì, i miei complimenti a tutti i nostri studenti coinvolti nel Concorso per l’entusiasmo e la concreta partecipazione, i ragazzi si sono messi in gioco, realizzando delle poesie sincere e profonde per un lavoro concorsuale che è stato il prosieguo di un percorso di lungo respiro svolto in classe; un ringraziamento ai Docenti tutti per l‘impegno e la passione che quotidianamente profondono, in questa come in tante altre esperienze e al personale Amministrativo che sempre supporta ogni iniziativa.
Un grazie particolare alla docente Anna Guzzi per aver saputo, con professionalità e competenza, coinvolgere gli alunni alla consapevole partecipazione e per aver saputo sviluppare nei ragazzi l’amore per la parola poetica e le competenze necessarie a comprenderla, apprezzarla e comporla nella varietà delle sue forme e suggestioni.
Ancora congratulazioni, Valentina, poetessa in erba!
Il Dirigente Scolastico
Filomena Rita Folino