Buon Anno Scolastico! Gli auguri del Dirigente

 

A tutti gli alunni,

Ai genitori,

Ai docenti,

Al DSGA,

Al personale ATA

 

Ogni anno nuovi alunni, nuovi docenti, nuovi genitori, nuovi progetti da portare avanti, nuove sfide da affrontare…qualcosa però non cambia mai, è la voglia di realizzare un sogno, offrire ai nostri alunni e ai loro genitori una scuola accogliente, nella quale ciascuno possa trovare il suo percorso di crescita, ed essere valorizzato non solo per ciò che sa e sa fare, ma per ciò che è.

Come sempre, l’ inizio del nuovo anno rimane un’ occasione per riflettere sull’importante ruolo che la scuola riveste nella società, perché chiamata a promuovere la crescita della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini del futuro. E’ alla scuola che spetta il compito di trovare tutti gli strumenti per promuovere, con pari opportunità, l’apprendimento e la socializzazione, il successo formativo e il benessere degli studenti.

Come ogni anno, desidero rivolgere il mio sincero augurio di buon anno scolastico a tutti gli studenti  e le studentesse, ai genitori,  ai docenti e al personale ATA che con il loro quotidiano impegno, malgrado le tante difficoltà nelle quali devono operare, si prodigano ogni giorno per il bene degli studenti, contribuendo a fare della nostra scuola una scuola di qualità, che punta all’educazione e alla formazione dei giovani.

Proprio l’impegno comune di tutte le parti in causa può rappresentare la formula migliore perché l’anno scolastico si possa svolgere nel migliore dei modi. Alla scuola, come alla famiglia, spetta un grande compito: istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita. La scuola ha un ruolo preponderante nella nostra società perché, oltre a fornire nozioni, istruzione e competenze, forma gli uomini e i cittadini del domani e ad essa è assegnato il compito di attivare la volontà di socializzazione e di apprendimento degli studenti; accanto e insieme alle famiglie, ha il compito di istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita, di dare un senso alle conoscenze trasformandole in competenze.

Nonostante le carenze e le criticità che vivono tutte le scuole, ho la profonda convinzione che l’impegno e gli sforzi che tutti noi, a livello istituzionale, portiamo avanti, faranno crescere e migliorare sempre di più la nostra realtà scolastica.

Desidero rivolgere un augurio speciale ai piccoli alunni, che entrano a scuola per la prima volta, affinché vivano un’esperienza felice e gioiosa.

A tutti gli studenti voglio rivolgere il mio più caro saluto, augurando che l’anno scolastico possa essere un prezioso contributo per costruire l’irripetibile e unico edificio che è la loro vita. Impegnatevi e studiate in modo serio, siate protagonisti delle avventure del sapere e vedrete che la nostra scuola sarà più bella. Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni. Partecipate al dialogo didattico-educativo in modo proficuo, costante e diligente, mettendo sempre al primo posto l’impegno, la collaborazione fattiva, la correttezza, l’onestà, la condivisione e soprattutto il desiderio di crescere e migliorarsi sempre più, per arrivare a possedere quella cultura che permette di diventare cittadini attivi e consapevoli. Partecipate con impegno e entusiasmo alla vita scolastica, considerate la scuola come uno dei luoghi importanti e indispensabili per la vostra crescita umana, culturale e sociale, per maturare in modo armonioso e integrare la vostra identità morale e civile, nella solidarietà, nella legalità, nella democrazia, nel rispetto dell’altro, della diversità, dell’ambiente e del patrimonio comune, anche perché la fatica dello studio diventa insopportabile se non è accompagnata da motivazioni forti e da sogni da realizzare. Siate tenaci: non abbiate paura di crederci e non smettete mai di costruire la speranza in un mondo migliore, non abbandonate mai i vostri sogni e i vostri progetti.

Auguri a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno finito un ciclo scolastico e si accingono a proseguire il loro percorso nelle scuole secondarie. Auguri per un sereno e fruttuoso anno scolastico!

A voi Docenti auguro che le competenze e le fatiche che mettete in campo possano essere ben ripagate. Di fronte alla crisi educativa, che oggi più che mai si fa sentire, è importante il vostro impegno e la ricerca, da parte di tutti gli operatori culturali, di modalità interdisciplinari che facilitino concrete collaborazioni attive anche tra docenti e discenti. Apprezzo e riconosco l’importanza della vostra preziosa e delicata professione che svolgete con dedizione ogni giorno sostenendo, con testimonianza  e quotidiana presenza, i ragazzi nelle iniziative e nei percorsi che realizzate per far vivere la scuola all’insegna dell’entusiasmo, del dialogo e dell’incontro al fine di raggiungere insieme a loro il traguardo.

A voi genitori, che seguite i vostri figli con attenzione e preoccupazione, collaborando e condividendo il percorso formativo, e che avete con loro e per loro individuato un percorso di crescita umana e civile, chiedo di continuare a trovare il tempo per una fattiva collaborazione con la scuola, perché i vostri figli ci possano sentire tutti coinvolti nella progettualità della loro crescita. Anche voi, insieme a noi, siete i protagonisti della formazione delle nuove generazioni e nella società dell’ “emergenza educativa” il nostro dialogo diventa fondamentale. L’augurio è che la collaborazione sinergica tra noi, già presente negli anni passati e di cui vi ringrazio, si rafforzi sempre più.

Un augurio di buon anno al DSGA e a tutto il personale ATA per la loro attività di supporto e di collaborazione, indispensabile affinché ogni istituto scolastico possa funzionare e offrire le condizioni di un ambiente favorevole allo studio. Un grazie speciale ai Collaboratori Scolastici che, in questa particolare fase, con disponibilità e impegno, non si sono risparmiati per rendere accoglienti gli ambienti scolastici.

Un augurio di continua e proficua collaborazione desidero rivolgere all’Amministrazione Comunale, alla Parrocchia, alle Associazioni, alle Forze dell’Ordine. Il mio auspicio è che il nuovo anno scolastico sia anche l’occasione per riflettere sul ruolo di tutti noi in questa società moderna, dinamica e globale, che deve sapersi rinnovare costantemente, senza dimenticare la centralità delle persone.

Infine un augurio a me stessa perché possa continuare a essere disponibile all’ascolto, al confronto, all’apertura verso il territorio, al dialogo con le Istituzioni e le Associazioni, nell’ottica di una dialettica costruttiva e tesa alla creazione di un clima di lavoro sereno, vivo, gioviale e condiviso. Spero di essere come sempre una presenza attiva, partecipativa, vigile, costante, sempre pronta a valorizzare l’impegno di chi mette al primo posto del suo agire la consapevolezza della centralità dell’alunno. Il mio personale impegno sarà quello di lavorare per una scuola di qualità, certa che investire nell’istruzione significa investire sull’intelligenza, sulla capacità critica, sulle competenze creative e innovative dei futuri cittadini. Sono fortemente convinta che non possiamo pensare al futuro senza promuovere una scuola di qualità.

Auguri allora perché ciascuno, in questo nuovo anno scolastico, possa occuparsi e adoperarsi al meglio, con rinnovata passione, per un anno scolastico sereno, divertente e ricco di “incontri” che arricchiscano la mente e il cuore.

 

Il Dirigente Scolastico

Filomena Rita Folino