Cittadinanza digitale consapevole. La nuova pagina dedicata all’uso responsabile e sicuro di internet

Cittadinanza digitale consapevole e lotta al cyberbullismo. Vogliamo segnalarvi qui la nuova pagina dedicata alla Cittadinanza digitale consapevole, alla lotta al cyberbullismo e all’uso responsabile di internet. Nella pagina sono pubblicate le “lezioni” proposte dalla piattaforma del MIUR Programma il Futuro per la scuola primaria e secondaria inferiore.

Si tratta di percorsi didattici che illustrano come muoversi in Internet in modo consapevole e sicuro. Questo perché anche l’istituto comprensivo Statale di Sellia Marina ritiene fondamentale che bambini e ragazzi sviluppino quelle competenze trasversali necessarie per utilizzare i dispositivi digitali con responsabilità ed efficacia.

Per ogni lezione oltre al materiale pdf, e le schede per i genitori, sono pubblicati dei video.

cittadinanza digitale consapevole
Dal menu Buone Pratiche Didattiche, passando senza cliccarci sulla voce “No Bullismo e Cyberbullismo” si attiva il sotto-menu “Cittadinanza Digitale” sul quale è necessario cliccare per accedere alla pagina

Sia le lezioni, sia i video – realizzati con lo scopo di sviluppare competenze di cittadinanza digitale consapevole – sono pensati per alunni della scuola primaria, ma considerato che gli insegnanti hanno una conoscenza più precisa delle loro classi, saranno in grado di valutarne adeguatamente l’uso; anche alle medie, infatti, questo materiale potrebbe rivelarsi utile, eventualmente adattandolo all’età e agli interessi di ragazzi più grandi.


Per accedere alla pagina dove sono pubblicate le lezioni – come mostra la figura – bisogna scegliere dalla voce No Bullismo e Cyberbullismo del menu “Buone Pratiche Didattiche“, e cliccare il sotto menu Cittadinanza Digitale. Oppure, da questo articolo, cliccando su i link o sulla foto.