Mostra d’Arte (virtuale) del corso D della SSIG

Imparare facendo

Laboratorio e attività creative di Arte e Immagine. Creatività/Espressività. Arte e immagine.

Prof. Concetta Russo, anno scolastico 20/21 – Corso D.

Esprimersi con i linguaggi dell’arte

Questo percorso espositivo è il frutto di alcune fasi delle varie attività creative-espressive proposte nelle classi di prima, seconda e terza, sez.D.
Improntato a :IMPARARE a VEDERE, osservare con curiosità la realtà circostante, l’ambiente, attraverso l’utilizzo e la sperimentazione di diverse tecniche dell’arte ed anche con la ricerca di materiali poveri riciclati nel proprio quotidiano.
Tenendo conto delle regole della grammatica visiva, gli allievi hanno utilizzato i codici visuali in modo personale, partendo da espressioni più semplici da parte dei ragazzi della prima classe e man mano arricchendo le proprie espressioni come i ragazzi della seconda e della terza.

Creare giochi percettivi, imparando a leggere i segni più semplici dell’ambiente che li circonda e appropriarsene, trasferendoli nella propria sfera emotiva e creativa e cercare man mano un modo personale di rappresentazione nelle varie tematiche.
La creatività, secondo lo studioso Viktor Lowenfeld è una proprietà posseduta con quantità variabile dagli individui e capace di rivelarsi secondo le situazioni ambientali e culturali.
Anche lo studio dell’arte visiva e dei Beni Culturali in particolare quelli del territorio hanno sviluppato la curiosità e creato consapevolezza delle bellezze, del significato di “Tutela” del proprio ambiente, prestando maggiore attenzione nei dettagli nelle rappresentazioni grafiche.
I ragazzi hanno creato e realizzato numerosi elaborati sulle diverse tematiche come quelle sociali, ambientali, digitali e della Costituzione.
Sono sempre più convinta che per ogni insegnante la propria classe diventa un ricco percorso di esperienze vive attraverso una modalità concreta, perché la scuola è il luogo dell’inclusione.
In questo percorso di arte e immagine, sicuramente le regole imposte dalla situazione pandemica hanno creato maggiori difficoltà nelle attività operative, ma non hanno impedito di creare entusiasmo, collaborazione, favorendo momenti di crescita, valorizzazione degli allievi e inclusione.
Comunicare con il linguaggio delle immagini deve promuovere il fatto che tutti ce la possono fare.

Prof.Concetta Russo

La creatività è contagiosa, diffondila! (Albert Einstein)