Parchi Nazionali e stampa 3D

Per il progetto A caccia di alberi millenari. Percorsi di esplorazione e geo-scrittura ispirati ai Parchi Nazionali Americani e ai Giganti della Sila, le classi terze della Secondaria di Primo Grado hanno lavorato su alcuni aspetti essenziali per lo sviluppo delle competenze civiche:

sostenibilità ambientale, tutela della biodiversità, importanza degli alberi che sono il nostro respiro e la memoria della terra.

Alcune classi, come III A e III B, hanno cercato di conoscere maggiormente e valorizzare il Parco Nazionale della Sila, altre, come la 3D, ha approfondito la conoscenza dei Parchi americani, statunitensi in particolare, dove svettano le sequoie giganti. Molti i lavori prodotti sia su carta che in digitale: lapbook con un percorso geo.narrativo o geo-poetico e una guida turistica inventata dai ragazzi; percorsi digitali su Google Earth; power-point/pdf sulla Sila con la traduzione di alcune parti nella lingua inglese; completamento di un quaderno operativo in lingua inglese dove alcune attività richiedevano di disegnare un antico manufatto indiano, visto che le zone americane dei Parchi sono anche quelle abitate, un tempo, dalle tribù indiane. Il quaderno operativo è liberamente scaricabile dal sito del Kings National Park: 

https://www.nps.gov/seki/learn/kidsyouth/upload/Junior-ranger-book_web-version-508.pdf 

Altri lavori prodotti sono un power-point sulle sequoie, trattate dal punto di vista scientifico e biologico, e la costruzione di una sequoia gigante con stampante 3D.

Il bilancio delle attività è stato inviato all’èquipe formativa calabrese di InnovamentiTech (Scuola Futura) e i ragazzi hanno, così, ottenuto un badge di Robotica. Inoltre, la scuola è stata inserita all’interno della mappatura nazionale dove compaiono tutti gli istituti impegnati in ricerca educativa e innovazione didattica.

Senza il lavoro di squadra e senza l’impegno dei ragazzi, questo non sarebbe stato possibile. Di seguito il link alla documentazione delle attività, realizzata con un poster di Canva: https://drive.google.com/file/d/1EsCjAVeGFU4wLcGKamXABKb4z-HBuN8O/view?usp=sharing 

Il team interdisciplinare: professsori Anna Guzzi (Italian Language, Geography, History),  Filomena Fratto (Mathematics and Science); Giorgio Aprile (Technology); Cinzia Criserà (English); Erminia Gallucci (Italian Language, Geography, History), Claudia Angotti (English); Carmen Mazzei (Italian Language, Geography, History), Francesca Comi (Italian Language, Geography, History).

Di seguito alcune immagini: