Parliamo italiano? Progetto per il “potenziamento” della lingua italiana per stranieri

Sellia Marina, a.s. 2018/2019. Il Progetto “Parliamo l’italiano”dell’Istituto comprensivo statale di Sellia Marina ha messo in campo strategie didattiche diversificate per potenziare la conoscenza e l’uso della lingua italiana (L2) per gli studenti stranieri frequentanti la S.S.I.G. di Sellia Marina.

In particolare, il progetto di potenziamento Parliamo l’italiano“, nell’ambito delle attività previste dal P.T.O.F. del nostro Istituto comprensivo, risponde dall’esigenza di fornire ulteriori opportunità di apprendimento e confronto con la lingua italiana agli alunni stranieri.

Questi ultimi, infatti, presentano difficoltà nell’acquisizione della lingua italiana e, conseguentemente nelle altre discipline.

Nell’ambito delle attività mirate all’accoglienza, all’integrazione e al potenziamento della lingua italiana, il corso è stato indirizzato a consentire una più agevole inclusione e sperimentare una comunicazione più efficace.

Gli alunni, attraverso l’interazione e le strategie didattiche diversificate rispetto alla lezione frontale, hanno modo di sperimentare la lingua in contesti comunicativi reali, e grazie alla partecipazione attiva migliorano l’acquisizione delle competenze comunicative in lingua italiana.

Nelle foto, gli alunni partecipanti sono impegnati nelle attività laboratoriali che si svolgono in orario curricolare negli spazi dedicati.