“Programma” … le Regole. La classe IC per la SSPG partecipa al concorso. Qui il link per votarlo

Concorso programma le regole 2018 – Le ragazze e i ragazzi della classe IC della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto, dopo aver effettuato l’Ora del Coding nel mese di ottobre, ad aprile hanno partecipato – guidati dal Prof. di Matematica e Scienze, Giuseppe Candido – al concorso “Programma le regole 2018” proposto dalla piattaforma “Programma il futuro“.

E lo hanno fatto, scegliendo la modalità tecnologica (Categoria Tecnologica – Scuola Secondaria primo grado – Tematica Scuola) come previsto dal regolamento, attraverso l’ambiente dedicato della piattaforma studio.code.org: https://studio.code.org/s/course3/stage/17/puzzle/7.

Come previsto dal regolamento, i ragazzi hanno prima “pensato” – con una sorta di lavoro di gruppo – le regole e poi realizzato un applicativo (video gioco) per spiegare – come richiesto dal tema del concorso – le “regole per l’uso consapevole delle tecnologie digitalidurante una gita scolastica così scegliendo, tra i tre contesti proposti (scuola, famiglia, amicizia), il contesto “Scuola”.


In pratica, i ragazzi hanno provato a “rappresentare una situazione di uso consapevole delle tecnologie digitali in cui un insieme di regole ne guida l’evoluzione”.

Gli elaborati sono organizzati per livello della classe e categoria di elaborato: per votare il progetto della prima C della scuola secondaria di primo grado dell’istituto è necessario selezionare dall’elenco, il contesto “SCUOLA” (tra scuola, amicizia e famiglia) della Scuola Secondaria di I grado

VUOI VOTARE IL PROGETTO? Segui il link sottostante

Con il link “VOTA” in corrispondenza della riga del progetto, è possibile indicare la propria preferenza ai fini del concorso.

Cliccando sul link di sopra, si apre la pagina con l’elenco dei progetti,

NB. Apparirà una pagina dove ciascun progetto, di ciascun istituto, ha il proprio indirizzo URL di progetto e il relativo tasto VOTA.


Dal link in corrispondenza della colonna “URL” è possibile accedere all’elaborato, vederlo in esecuzione e trarne ispirazione per fare una propria versione. L’elaborato originale non verrà modificato.

La prima fase di valutazione degli elaborati è basata sul gradimento del pubblico”.

Per questo sarebbe opportuno che sia i ragazzi e famiglie, sia i docenti di classe, degli alunni coinvolti sostenessero il progetto.

NB: Solo tra l’8 e il 20 maggio 2018” sarà possibile esprimere il proprio gradimento attraverso la pagina suddetta.

Per visionarlo in anteprima la URL del progetto della IC è il seguente;

https://studio.code.org/c/586600279

Per votarlo è però necessario andare – dall’8 al 20 maggio 2018 – sulla pagina della piattaforma programma il futuro e cliccare sul tasto vota.