Scienze e Matematica … a Distanza

Matematica e scienze a distanza ai tempi del coronavirus 

In questo periodo di emergenza coronavirus e sospensione delle attività didattiche – come molte altre classi dell’Istituto – anche le classi prima, seconda e terza C della SSIG, guidati dal docente di matematica e scienze, professore Giuseppe Candido, durante la didattica a distanza, hanno prodotto tanti lavori: compiti autentici e video interrogazioni con presentazioni multimediali che evidenziano la crescita dei ragazzi sia per competenze di matematica e scienze di base, sia anche nelle competenze digitali.

Il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, che ha seguito costantemente questi ragazzi durante il periodo della D.A.D., soddisfatta e con orgoglio, ringrazia il Docente e gli alunni perché, seppur  in un periodo così difficile per tutti, sono stati in grado di regalare anche emozioni.


The best works

I loro migliori lavori sono stati raccolti in un sito web vetrina, suddivisi per classe, a cui rimandano le immagini sottostanti.


I Ragazzi rispondono


Cosa mi è  mancato di più in questo periodo?

Classe IC – 9 giugno 2020

Lorenzo M.: Mi è mancato molto andare a scuola ed incontrare i miei amici e anche uscire a giocare.

Anastasia P. In questo periodo mi sono mancati molto i miei amici, però è stato molto bello passare più tempo in famiglia.
Gianmaria M.A me durante questo periodo mi è mancato stare con i miei compagni, giocare con loro durante la ricreazione, e tanto altro. In questo periodo non ho vissuto niente di bello.
Nicola D.: Le cose che mi sono mancate: non vedere i professori e i compagni io con la didattica a distanza mi sono ritrovato bene ma non è la stessa cosa di stare con i professori e i compagni e pure la preside che fa di tutto per aiutarci.

 

Cosa mi è  mancato di più in questo periodo?

EugenioLuigi L.: Di questo anno scolastico a me è mancato:lo stare insieme, confrontarci, la presenza fisica, le chiacchiere, lo stare insieme in aula e all’entrata e all’uscita da scuola, l’orchestra e spero e mi auguro che a settembre torneremo a sederci dietro i banchi di scuola.
Luigi Francesco F. Quello che mi è mancato di più è stare lontano dalle persone che amo, ma non significa che le ami di meno anzi questo mi ha fatto capire che gli voglio ancora più bene e spero che torneremo a toccarci senza paura.
Raffaele Nicola I.: Abbiamo provato un sacco di emozioni ma io sostengo che il nostro pensiero dovrebbe essere che, con la didattica a distanza abbiamo superato tutto quanto. Si potrebbe riassumere tutto in una frase: il Covid-19 non ci ha fermato!!
Salvatore D.: Mi è mancato tutto quello che prima davo per scontato. Mi è mancata la dimostrazione di affetto, gli abbracci i giochi. Mi sono mancati i miei cugini e i miei nonni,  ho pensato a tutte quelle volte che non volevo andare dai miei parenti perché preferivo stare con i miei amici, e poi tutto ad un tratto mi è stato vietato, ed ho capito quanto è importante. Mi è  mancato stare tra i banchi di scuola, mi sono mancati compagni e professori, relazionarmi con loro, anche se siamo stati connessi con video lezioni, messaggi e videochiamate, ma il contatto fisico, l’abbraccio, la pacca sulla spalla al compagno è tutta un’altra storia. Spero che per il nuovo anno scolastico non ci siano restrizioni, spero di rivedere tutta la mia classe a settembre e non una classe a metà. La didattica a distanza mi è piaciuta ma non è paragonabile all’essere tutti insieme. Ho riflettuto su tutte le volte che diciamo “la prossima volta” di sicuro ho capito che é meglio non rimandare
Fabio L. Ci ho riflettuto un bel po ma penso che quello che mi è mancato di più della scuola é…. La scuola! Nel senso che mi è mancato tutto della scuola…tutta la normalissima routine, non solo i compagni, i prof, ma anche le lezioni, la palestra, la ricreazione, persino il suono della campanella….Tutte cose di cui non mi rendevo conto quanto fossero importanti nella mia giornata fino a che non ci sono più state…. Questo è quello che mi è mancato!
Manuela M. Durante il lockdown mi è mancato poter vedere i miei amici.
Chiara C. In questo periodo di lock down, le giornate erano interminabili per tutti. Non potevamo uscire con gli amici, abbracciarci o anche andare tranquillamente a fare la spesa. Tutte queste attività oggi sembrano tutte pericolose e suscitano paura in tutta la comunità. Mi mancava parlare e scherzare. Soprattutto mi mancava la scuola. Noi giovani siamo però riusciti a superare la solitudine e il distacco sociale grazie alle lezioni online. Infatti potevamo così sentirci, parlare e chiacchierare, ovviamente non era la stessa cosa di prima ma era già un passo. Grazie agli incontri trascorrevamo bei momenti e nello stesso tempo si andava avanti col programma scolastico. ​Siamo riusciti a superare il lock down nei migliori dei modi: insieme e uniti​.

 

Antonio P. Per quello che riguarda la didattica a distanza mi sono mancati i compagni e i professori. Anche se i professori hanno fatto il loro meglio,per me la lezione in classe rimane il miglior modo di apprendere e interagire. Riguardo al lockdown la cosa che mi è mancata di più sono i miei nonni e le zie

Vincenzo C. Per quello che riguarda la didattica a distanza i prof e i compagni, riguardo il lockdown uscire con gli amici e andare a Crotone ad allenarmi.

Nicole G. Per quello che riguarda la didattica a distanza mi sono mancati i miei compagni e professori anche se la didattica a distanza non é poi così male, é un modo di comunicare virtualmente. Riguardo al lockdown uscire con gli amici e andare a trovare i miei parenti.

Giulia F. Per quello che mi manca della didattica a distanza mi sono mancati i miei professori e i miei compagni.Riguardo al lockdown mi è mancato uscire con le mie amiche, e stare con i miei parenti.

Fatima B.. Per la didattica a distanza mi sono mancati i miei compagni e professori,ma la didattica a distanza ci ha aiutato anche a saper usare meglio la tecnologia.Per quanto riguarda il lockdown mi è mancato solo uscire con gli amici visto che di parenti non ne ho molti in Italia.

Gianluigi S. Per quanto riguarda la didattica a distanza, mi sono mancati i miei compagni i professori, stare in classe e parlare, scherzare. Riguardo al lockdown mi è mancato uscire con gli amici mangiare insieme, e stare con i miei parenti.

Asia D.’A. Durante questo lockdown mi sono mancati amici, compagni e parenti tutti. Riguardo la didattica a distanza ho capito quanto fosse importante vedere compagni e professori, per fortuna grazie alla tecnologia abbiamo continuato a vivere virtualmente in attesa di riabbracciarci.

Sara S. In questo periodo di quarantena mi è mancata la libertà di poter uscire senza restrizioni. Riguardo alla didattica a distanza mi sono mancati i miei amici e voi professori.


Il video con la raccolta di alcuni momenti della DaD e della didattica in presenza