PON “Siamo sempre più bravi”. Il video del modulo 2 “Italiano la mia seconda lingua”

PON Modulo 2 – “SIAMO SEMPRE PIU’ BRAVI” -ITALIANO LA MIA SECONDA LINGUA.

A cura di Carmela Falbo, docente esperta

Il modulo ha ripercorso la progettualità d’Istituto alla ricerca delle convergenze formative per la realizzazione degli obiettivi previsti da Europa 2020. In particolare, il modulo ha affrontato  la criticità nell’integrazione degli alunni stranieri, con particolare riguardo agli alunni di recente immigrazione (entrati nel nostro sistema scolastico negli ultimi anni): la non conoscenza della lingua italiana.

La progettualità dei curricoli è  stata orientata all’inclusione e ha previsto  l’adozione di strategie e metodologie favorenti, quali l’apprendimento cooperativo, il lavoro di gruppo e/o a coppie, il tutoring, l’apprendimento per scoperta, la suddivisione del tempo in tempi, l’utilizzo di mediatori didattici, di attrezzature e ausili informatici, di software e sussidi specifici. Gli Allievi sono stati raggruppati per fasce di livello rispettando i ritmi e gli stili di apprendimento e assecondando i meccanismi di autoregolazione.

Durante il percorso del modulo 2 “Siamo sempre più bravi – Italiano la mia seconda lingua” principalmente dedicato ad alunni stranieri, si è cercato di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento, aperto sul mondo, nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” , come suggerito delle priorità di Europa 2020.  L’obiettivo ultimo è stata la ricaduta sugli allievi di nuove metodologiche e di nuovi stimoli. Una maggiore integrazione e perfezionata comunicazione, che è base della socialità.